Print Friendly and PDF

Da Correggio a Guercino. A Modena i capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este

Capolavori di carta -Ludovico Carracci, Flora , carta colorata, matita, gessetto Ludovico Carracci, Flora , carta colorata, matita, gessetto, 1590-1592

Da Correggio a Guercino. Capolavori su carta della collezione dei duchi d’Este è una preziosa esposizione alla Galleria Estense di Modena che presenta una selezione di disegni di grandi maestri: Correggio, Nicolò dell’Abate e Lelio Orsi, Ludovico, Annibale e Agostino Carracci, lo Scarsellino, Guido Reni, Guercino.

Capolavori di carta -Ludovico Carracci, Flora , carta colorata, matita, gessetto
Ludovico Carracci, Flora , carta colorata, matita, gessetto, 1590-1592

La rassegna – visitabile dal 17 febbraio al 13 maggio 2018 – è il frutto di un lavoro di valorizzazione del grande patrimonio in deposito che la Galleria Estense,una delle più antiche Gallerie Nazionali d’Italia, può attingere dalle sue collezioni che riflettono i poliedrici e raffinati gusti della corte Estense a Modena.

Capolavori su Carta - Agostino Carracci, Eolo custode dei venti c
Agostino Carracci, Eolo custode dei venti carta, matita rossa, 264 x 327 mm, Modena, Galleria Estense

Una lunga storia di mecenatismo e acquisizioni che culmina negli anni di Alfonso IV (1658-1662), quando il Palazzo cale ospita, assieme alle celebri opere di pittura, scultura, antichità e  arti decorative , anche una delle più ricche collezioni grafiche del tempo. Seguono poi con il XVIII secolo una serie di perdite e dispersioni fino ad arrivare alle spoliazioni napoleoniche che ancora oggi costituiscono una parte importante delle collezioni del Museo del Louvre.

La selezione dei disegni proposti nella mostra ha riguardato alcuni dei grandi maestri emiliani già presenti in Galleria Estense con le loro opere pittoriche in modo che, attraverso gli studi e i disegni preparatori, i visitatori siano in grado di raffrontarli con la stesura finale e capire meglio le specialità tecniche dei vari maestri del Cinque e Seicento.

Capolavori su carta - Guido Reni, Due angioletti che portano una colonna
Guido Reni, Due angioletti che portano una colonna (Angioletti con simboli del martirio), cartone, carboncino, punta di metallo, 1615 ca.

Informazioni utili

DA CORREGGIO A GUERCINO. Capolavori su carta della Collezione dei Duchi d’Este

Modena, Galleria Estense (largo Porta Sant’Agostino, 337)
17 febbraio – 13 maggio 2018
Informazioni: tel. +39 059 4395711; www.gallerie-estensi.beniculturali.it
Biglietti: intero € 6,00; ridotto € 3,00
Il biglietto consente la visita alla Galleria Estense
Orari: Lunedì chiuso. Dal martedì al sabato, 8.30-19.30. Domenica, 14.00-19.30.
Prima domenica del mese ingresso gratuito, 8.30-19.30
Visita il sito www.gallerie-estensi.beniculturali.it per conoscere variazioni di orario e condizioni di accesso.

Commenta con Facebook

leave a reply

*