Print Friendly and PDF

Il Teatrino di Palazzo Grassi: cinema, musica e arte

Punta della Dogana Punta della Dogana

Il Teatrino di Palazzo Grassi - Punta della Dogana. Il calendario culturale del primo trimestre 2018Il Teatrino di Palazzo Grassi – Punta della Dogana. Il calendario culturale del primo trimestre 2018. I prossimi appuntamenti tra cinema, musica, moda, arte, progetti speciali e il ritorno di Set Up.

Martin Bethenod, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana ha presentato il nuovo calendario di appuntamenti culturali previsti per i mesi di febbraio e marzo 2018.

Punta della Dogana: Set Up, seconda edizione. Annunciata la line – up della seconda edizione di Set Up, che si terrà a Punta della Dogana venerdì 23 e sabato 24 febbraio 2018:  due esclusive giornate di musica e performance.

Set Up, format site-specific ideato da Palazzo Grassi – Punta della Dogana, primo museo in Italia a trasformare i propri spazi da espositivi a palco inedito per le arti performative., è un’esperienza immersiva all’interno della quale artisti, performance e musica entrano in relazione tra loro e in dialogo con l’architettura di Punta della Dogana, uno degli edifici più suggestivi di Venezia.

>> Con Set Up si mescolano le carte e i generi: non si privilegia nessuno sguardo, ma rimane centrale l’idea che ogni performance porti con sé la possibilità di spostare in continuazione la prospettiva – fisica, ma anche concettuale – di chi partecipa alla serata.

Per le serate di venerdì 23 e sabato 24 febbraio, sono attesi ospiti di portata internazionale, come il violoncellista olandese Ernst Reijseger, il duo psichedelico italiano per theremin OoopopoiooO, la formazione di danza sperimentale Collettivo CineticO, il progetto musicale Sequoyah Tiger della giovane produttrice e compositrice veronese Leila Gharib conosciuta con il nome di, la musicista statunitense Laurel Halo, il duo tedesco Mouse on Mars, il performer romano Alessandro Sciarroni, la band industrial slovena Laibach, una delle leggende della cultura punk tedesca come Chris Imler e il dj sperimentale, noto anche come Doctor Rockit, Matthew Herbert.

Teatrino di Palazzo Grassi. Al Teatrino di Palazzo Grassi è attualmente in corso, fino a venerdì 26 gennaio, il ciclo di workshop Fashion Aperture e l’ultima proiezione di Fashion in Film Festival (Inferno Unseen, 25 gennaio ore 18.30). Le proposte vanno dalle proiezioni ai laboratori, passando per giornate studio e iniziative speciali, prosegue la programmazione culturale. La musica e il cinema, in particolare, saranno i grandi protagonisti di questa stagione.Il Teatrino di Palazzo Grassi - Punta della Dogana. Il calendario culturale del primo trimestre 2018Giovedì 15 febbraio è in calendario un’anticipazione su Set Up, con un approfondimento dedicato ai Laibach – band slovena che costituisce l’ala musicale del collettivo artistico-politico Neue Slowenische Kunst – NSK – dal titolo Liberation Day.

>> Liberation Day (2016, 100’) è il film documentario che racconta il concerto dei Laibach in Nord Corea, girato da Uġis Olte e Morten Traavik e distribuito da Wanted Cinema.
Da sempre interessati all’estetica del potere e della sottomissione, soprattutto nei regimi totalitari, i Laibach sono stati la prima band europea a esibirsi nel Paese di Kim Jong Un, offrendo al popolo nordcoreano il primo concerto rock della propria storia musicale. Da questa esperienza è nato un documentario al limite tra il comico e l’inquietante, tra censura e propaganda, una sorta di cortocircuito culturale raccontato per immagini in movimento e sonorità sperimentali.

Dopo Set Up, sabato 3 e sabato 10 marzo, il Teatrino di Palazzo Grassi ospiterà Nørdic Frames, il festival di musica elettronica dedicato alla scena musicale contemporanea dei Paesi nordici. Due serate con video, live performance e ospiti d’eccezione, come Thomas Brinkmann, protagonista del secondo appuntamento.

Si rinnova per il quinto anno consecutivo la storica collaborazione con lo Schermo dell’Arte Film Festival, la rassegna fiorentina dedicata al rapporto tra cinema e arte contemporanea, diretta da Silvia Lucchesi e che nel 2018 ha celebrato il decimo anno. Da giovedì 15 a domenica 18 marzo, il Teatrino presenta una selezione di film curata dalla direzione del Festival con Palazzo Grassi.

Si avvicenderanno sullo schermo del Teatrino documentari dedicati a illustri protagonisti del mondo dell’arte, come il fotografo Josef Koudelka, l’illustratore di moda Antonio Lopez e l’artista Joseph Beuys, e film d’artista come Controfigura di Rä di Martino.

Prosegue il ciclo di appuntamenti letterari con l’associazione veneziana Casa delle Parole. Ogni primo martedì del mese, come ormai consueto, secondo tematiche specifiche, il pubblico del Teatrino di Palazzo Grassi potrà partecipare alla lettura collettiva di testi in lingua originale di tutte le culture del mondo.

>> Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*