Print Friendly and PDF

Madrid avrà un nuovo museo d’arte contemporanea

Cisneros-Fontanals-Artfoundations Fontanals Cisneros Art Foundation during Art Basel Miami Beach 2014
Cisneros-Fontanals-Artfoundations
Fontanals Cisneros Art Foundation durante  Art Basel Miami Beach 2014

Annunciato un nuovo museo d’arte contemporanea a Madrid: la  fondazione CIFO (The Cisneros Fontanals Art Foundation) e il Ministero spagnolo per Educazione, Cultura e Sport hanno firmato l’accordo per la creazione di un nuovo spazio per l’arte in un’ex Fabbrica di Tabacco. 

Proprio in questi giorni in cui la città madrilena sta dimostrando tutta la sua vivacità artistica e culturale in occasione della fiera ARCO, arriva l’annuncio dell’apertura di un nuovo spazio per l’arte in città. Aprirà nell’edificio La Tabacalera, un’ex fabbrica di tabacco che già da alcuni anni ospita iniziative ed eventi culturali e artistici come centro sociale autogestito.

tabacalera-madrid-nuovomuseo
La Tabacalera – Madrid

E’ stato firmato infatti l’accordo fra il ministero spagnolo per la Cultura, Educazione e Sport e la Fondazione Fontanals Cisneros (già protagonista nel rinascimento culturale di Miami)  per la donazione di alcune opere della collezione Fontanals-Cisneros allo Stato spagnolo. La gestione sarà però condivisa anche con un’altra istituzione artistica che verrà annunciata nei prossimi mesi.

cisneros-fonanals-art-foundation-museum-madrid
The Cisneros Fontanals Art Foundation -Downtown, Miami, FL, USA

La collezione Fontanals Cisneros è una delle più importanti raccolte di arte latino americana. Iniziata da Ella Fontanals-Cisneros nel 1970, conta oggi più di 30.000 opere. Non solo lavori pittorici dell’astrattismo geometrico latino americano, ma anche d’arte contemporanea e nuovi media (video, proiezioni e fotografia). La raccolta offre dunque un’ampia panoramica sulla produzione artistica latino-americana dell’ultimo secolo e include nomi come Carmen Herrera, Cildo Meireles, Jesus Soto e per la fotografia Grete Stern, Horacio Coppola, Leo Matiz, Paulo Pires.

“La mia è stata una vita intera di collezionismo con delle pause quando ho voluto cercare in direzioni più spirituali, per poi ritornare alla collezione e alla fondazione quando ho iniziato a pensare come fare filantropia attraverso l’arte che così tanto amo e porto nel cuore” – Ella Fonanals Cisneros su Vogue Italia (7/02/2011)

fontanals-cisneros-artfoundation
Ella Fontanals Cisneros

La  fondazione CIFO si impegna infatti anche attivamente per la promozione dell’arte latino-americana, con vari programmi e premi che offrono opportunità ad artisti emergenti e mid-career per sviluppare e presentare i loro lavori e le loro ricerche.

La missione della fondazione è dunque quella di promuovere attivamente l’arte latino-americana rendendola visibile il più possibile e nel cercare di essere uno spazio vivo, connesso direttamente sia al suo pubblico, che a livello internazionale, attraverso  prestiti ad altre istituzioni. Era già attiva per esempio da alcuni anni una partnership con il Museo Reina Sofia di Madrid.Fra gli highlights della Collezione Fontanals Cisneros

Fra gli highlights della Collezione Fontanals Cisneros

Il progetto di Madrid trasformerà l’intero secondo piano dell’edificio nella sede di una prestigiosa Collezione d’Arte Contemporanea, di circa 5.000 metri quadri aperti al pubblico. Il ministero sta già lavorando per un piano di riqualificazione dell’edificio, che è destinato a diventare un nuovo poliedrico centro nazionale e internazionale per l’arte.  Gli spazi del museo prevedono poi in futuro l’intervento e la collaborazione con altre istituzioni cittadine come il Museo Reina Sofia per progetti condivisi, spazi dedicati agli artisti emergenti spagnoli e latino americani, oltre a quelli dedicati permanentemente alla collezione Fontanals-Cisneros.

I risultati che il ministero spagnolo e la fondazione di Miami intendono raggiungere con questo accordo sono due: in primis   valorizzare l’arte latino-americana e promuovere la ricerca su tale cultura e il suo patrimonio e in secondo luogo recuperare e rilanciare il posizionamento strategico  della Spagna come importante ponte fra Europa e America Latina.

L’arte diventa così anche occasione per riallacciare e ravvivare rapporti e scambi secolari, strumento e opportunità di valorizzazione congiunta e per riattivare un dialogo fra paesi e culture storicamente indissolubilmente legate.

fontana-cisneros-art-foundation-miami
Fontana Cisneros Art Foundation- Miami, FL, USA

Fonte originaria: artdaily

www.cifo.org
latabacalera.net

Commenta con Facebook

leave a reply

*