Print Friendly and PDF

La famiglia del mulino bianco non esiste. La realtà oltre il muro, Mr. Savethewall a Milano

Mr. Savethewall King Me 2018 tecnica mista su tela cm 150x100 © Emanuele Scilleri Mr. Savethewall King Me 2018 tecnica mista su tela cm 150x100 © Emanuele Scilleri
 Mr. Savethewall Is this love 2018 tecnica mista su tela cm 50x70 © Emanuele Scilleri
Mr. Savethewall, Is this love, 2018, tecnica mista su tela, cm 50×70 © Emanuele Scilleri

La realtà oltre il muro è la nuova mostra personale di Mr. Savethewall proposta da Deodato Arte dal 2 al 31 marzo a Milano.

Alla Deodato Arte arriva la personale dell’artista comasco Mr. Savethewall, La realtà oltre il muro30 opere, fra inedite e storiche, che descrivono il linguaggio diretto e la volontà di trattare temi profondi attraverso un’espressione immediata e apparentemente leggera.

>> Filo conduttore della personale è la denuncia nei confronti della società, del mondo attuale e l’invito a carpire quella realtà che si trova oltre al muro.

Ne è metafora l’opera Is this love? che raffigura un cuore lanciato con una fionda e destinato a raggiungere nuovi orizzonti, visioni differenti di ciò che nella vita siamo abituati a leggere talvolta con miopia. Un atteggiamento controcorrente che l’artista da sempre ha ribadito nel suo modo di fare arte, vicino alla street e alla urban art, alle tecniche legate allo stencil e alle bombolette, ma ostile all’arte illegale su supporto murale, concetto ribadito nello stesso pseudonimo “salva il muro”.

Mr. Savethewall si esprime pertanto utilizzando cartone, carta da pacchi, legno, metallo, plexiglass e materiali di riciclo. L’artista attingendo a tematiche legate a modelli sociali, politica, attualità, icone, simboli appartenenti all’immaginario collettivo, forme di comunicazione multimediali, attraverso ironia e provocazione stimola la riflessione, la ricerca di significati e contemporaneamente offre una personale reinterpretazione dei codici linguistici e iconografici.

L’esigenza di smuovere le coscienze emerge in particolare nella serie Kiss me in cui il soggetto è un ranocchio ben vestito, affascinante, ma del quale bisogna diffidare in quanto, dietro l’ostentata bellezza, è privo di contenuti; una sorta di monito a non lasciarsi abbagliare dalle apparenze che deturpano la società. La rana, pur essendo una figura positiva in quanto è proiettata ad andare esclusivamente avanti può assumere sembianze ingannevoli e creare l’illusione che il ranocchio sia un principe azzurro, addirittura dotato di corona, come nell’opera inedita King me.

 Mr. Savethewall King Me 2018 tecnica mista su tela cm 150x100 © Emanuele Scilleri

Mr. Savethewall, King Me, 2018, tecnica mista su tela, cm 150×100 © Emanuele Scilleri

Un messaggio più esplicito è offerto da La famiglia del mulino bianco non esiste, un’opera in cui viene apertamente annullata la visione della “famiglia perfetta”, un modello che l’artista reputa generare frustrazione e inadeguatezza, stati d’animo causati da una società che punta alla perfezione, all’essere vincenti e privi di debolezze; uno tra i primi stencil realizzati cui Mr. Savethewall è particolarmente legato in quanto rappresentativo di una raggiunta libertà. I nuovi strumenti di comunicazione digitali e social sono protagonisti di lavori come Please Holy iPad, dove una bambina prega l’iPad affinché le restituisca il padre troppo focalizzato sul lavoro, Ricambio generazionale che riassume un’incomunicabilità fra un passerotto e l’uccellino simbolo di Twitter e Selfie ergo sum, rivisitazione della frase cartesiana in un’ottica completamente ribaltata e specchio della contemporaneità e della dipendenza dai supporti digitali.

Informazioni utili

Mr. Savethewall. La realtà oltre il muro

DEODATO ARTE, Milano, via Santa Marta 6
dal 2 al 31 marzo 2018
inaugurazione giovedì 1 marzo, ore 18.30

Commenta con Facebook

leave a reply

*