Print Friendly and PDF

Storie d’amore e guerra. Tra geisha e samurai. La bellezza del Giappone a Bologna

mostra giappone palazzo albergati Yōshū Chikanobu (1838-1912) Tango Ama no Hashidate, Ama no Hashidate nella provincia di Tango serie Meisho bijin awase, Raffronto di belle donne e luoghi famosi
mostra giappone palazzo albergati
Keisai Eisen (1790-1848) Yoshiwara no yoru no ame, notte di pioggia allo Yoshiwara serie: Edo hakkei, otto vedute di Edo

Palazzo Albergati di Bologna apre le porte a un viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza del Giappone. Dal 24 marzo al 9 settembre 2018 Giappone. Storie d’amore e guerra presenterà più di 200 opere che renderanno omaggio all’arte dell’Ottocento giapponese.

Da Hiroshige a Utamaro, da Hokusai a Kuniyoshi. Palazzo Albergati si trasforma in un’elegante riproduzione degli ambienti del periodo Edo in occasione di Giappone. Storie d’amore e guerra. I riflettori si accendono su geisha e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri. Attraverso una selezione di oltre 200 opere, il Mondo Fluttuante dell’ukiyo-e arriva per la prima volta a Bologna a Palazzo Albergati, calato per l’occasione nella elegante e raffinata atmosfera del periodo Edo, l’odierna Tokyo (1603-1868).

Dal prossimo 24 marzo potrete ammirare le opere dei più grandi artisti dell’Ottocento giapponese tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi e non solo: la mostra infatti offre un panorama completo anche sulla vita dell’epoca in Giappone, con l’esposizione di vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie.

mostra giappone palazzo albergati
Yōshū Chikanobu (1838-1912) Tango Ama no Hashidate, Ama no Hashidate nella provincia di Tango serie Meisho bijin awase, Raffronto di belle donne e luoghi famosi

Dal suadente mondo femminile delle geisha e delle ōiran (le cortigiane d’alto rango) e il fascino dei leggendari guerrieri samurai, al racconto della nascita dell’ukiyo-e e le famose stampe shunga ricche di erotismo. Ammirerete le pere che ritraggono gli attori del teatro Nō e Kabuki accanto a quelle che rappresentano il mondo della natura in tutte le sue manifestazioni – fiori, uccelli e paesaggi.

La mostra sarà inoltre corredata da un ricco programma di attività didattiche e collaterali quali la cerimonia del te, la creazione degli origami e molto altro.

mostra giappone palazzo albergati
Kitagawa Utamaro (1753-1806) Chōji-ya no uchi Hinatsuru, Hinatsuru della casa Chōji serie: non titolata (Tayū shū
mostra giappone palazzo albergati
Utagawa Kunisada (1786 – 1864) Nurekami Chōgorō – Oseki

Informazioni utili

GIAPPONE. Storie d’amore e guerra

Palazzo Albergati, Bologna, via Saragozza, 28

Dal 24 marzo al 9 settembre 2018

A cura di Pietro Gobbi

Orari

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti

Intero € 14,00 (audioguida inclusa)
Ridotto € 12,00 (audioguida inclusa)

Tel. +39 051 030141

Commenta con Facebook

leave a reply

*