Print Friendly and PDF

Suono, segno, visione. La performance ‘Novatrix’ di Daniele Lombardi al Palladium di Roma

locandina spettacolo Novatrix Novatrix - locandina
locandina spettacolo Novatrix
Novatrix – locandina

Venerdì 9 marzo, presso il Teatro Palladium di Roma, il Maestro Daniele Lombardi porterà in scena, alla sua prima esecuzione assoluta, la performanceNovatrix – Azione scenica su 14 frammenti dalle Metamorfosi di Ovidio per Soprano, Danzatrice, Ensemble e Live Electronics’ .

Il nuovo progetto si avvale della preziosa collaborazione dell’artista Mimmo Paladino – che ha realizzato una serie di disegni di velari e di schemi di regia – e della voce recitante del poeta Valerio Magrelli che sarà l’incipit dell’azione scenica e che riappare con frammenti dalle Metamorfosi.
La performance coinvolge anche l’Orchestra dell’Università degli Studi di Roma Tre che recentemente – con le musiche di Dario Marianelli (premio Oscar per Espiazione nel 2007) – ha curato la colonna sonora del nuovo film di Marco Tullio Giordana intitolato ‘Nome di Donna’ , uscito nelle sale italiane l’8 marzo.

La doppia formazione in studi musicali e visuali ha permesso a Daniele Lombardi, – uno dei maggiori esponenti della scena contemporanea, pianista, compositore e artista visuale – di sviluppare una personale concezione musicale  dove l’espressione visiva si intreccia con quella sonora. E dove le emozioni vibrano di colore.
E’ lo stesso maestro fiorentino a raccontare lo spirito di Novatrix :

“La partitura di circa un’ora si avvale di immagini dipinte, con interventi di danza, nel quale suono segno e visione sono sottilmente intrecciati. La fonte sonora degli strumenti, il cui ascolto è sempre riferibile alla produzione fisica, si fonde nelle trasformazioni dai sistemi digitali. La soprano Ana Spasic ha compiuto un profondo lavoro sulla linea del canto partendo dalla semantica emotiva studiata in psicologia e attraversando una sperimentale relazione tra colori dela mia notazione e stati emotivi, per arrivare a quelli che ha definito “Episodi emotivi colorati”. Con questa scrittura vocale si realizza un’elettrizzante performance nella quale il testo di Ovidio attraversa funambolicamente stati attivi e passivi, tra piacevolezza e spiacevolezza”.

Locandina dello spettacolo Novarix
Novatrix
Locandina

          Informazioni

Novatrix – Azione scenica su 14 frammenti dalle Metamorfosi di Ovidio

9 marzo 2018@21:00
DOVE: Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma

Biglietti :

Intero 15 euro – Ridotto 10 euro – Studenti 5 euro

Sito prevendite QUI

Info QUI

Commenta con Facebook

leave a reply

*