Print Friendly and PDF

Torna la Settimana della Birra Artigianale 2018

7_ybonanni__s3a1355

Dal 12 al 18 marzo una festa che avvolge tutta Italia all’insegna della birra artigianale giunto all’ottava edizione. Degustazioni guidate, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, serate musicali, promozioni e molto altro ancora. Come sempre, ad animare la Settimana della Birra Artigianale saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri, a cominciare dai birrai e dai publican. Quest’anno però le birre artigianali prodotte dai diversi birrifici italiani diventeranno anche protagoniste di piatti gourmet studiati dagli chef di ristoranti stellati, cocktail, particolari abbinamenti gastronomici, serate dedicate ad una nuova interpretazione del classico binomio pizza&birra. Qualche dato dello scorso anno: 769 aderenti, 587 eventi e 391 promozioni.

Qualche appuntamento da tenere a mente: lo chef Domenico Stile dell’elegante ristorante 1*Michelin Enoteca La Torre a Villa Laetitia (Roma), ha studiato un piatto con e in abbinamento alla birra – la Salinae al sale di Cervia – che sarà proposto per tutta la settimana come extra del menu dedicato alla Settimana della Birra Artigianale: il Maialino marinato con spuma di birra Salinae, fagioli di Controne e cime di friarielli fermentati.

maialino-domenico-stile

Da Eataly Roma il consueto evento che riguarda il Ballo delle Debuttanti, sarà accompagnato dalla degustazione in anteprima di tante birre inedite, svelati nei giorni precedenti sulla pagina Facebook della manifestazione (da venerdì 9 a domenica 11 marzo).

Ma ecco gli eventi più interessanti che si snodano per tutto il Bel Paese: il 12 da Edit a Torino si presenta la nuova EDIT Stout, ispirata alle birre scure irlandesi, da abbinare a un bun al vapore con faraona. Martedì 13 a Centallo (CN) il Birrificio Trunasse organizza la Cena dei Tre Deca: tre piatti abbinati a tre birre al costo di 30 euro, mentre a Napoli il Murphy’s Law Birreria Artigianale propone la degustazione La Fucina Vs Birrificio Sorrento mettendo a confronto le birre di Angelo Scacco e quelle di Giuseppe Schisano abbinate a un menu di quattro portate. Mercoledì 14 all’Osteria Il Bardo di Carate Brianza, il Birrificio Menaresta presenta in occasione della serata Odissea Mantovana la suo nuova birra Odissea, una IGA (Italiang Grape Ale) prodotta con mosto di lambrusco mantovano che accompagnerà la cena. Giovedì 15 a Colle Umberto (TV) il Birrificio Bradipongo propone una degustazione-abbinamento di quattro birre con altrettanti crostini a base di prodotti locali, mentre alla Corte dei Barba di Faenza il Birrificio Bellazzi propone l’assaggio di quattro birre raccontate dai birrai in abbinamento ad altrettante portate. Venerdì 16 a Genova, per Scienza a Tutta Birra la Taverna del Vara propone le sue birre – tra cui la oatmeal stout MoCc, ricetta studiata dal circo ARCI la Staffetta di Pisa – all’aperitivo scientifico presso il Museo Di Storia Naturale Doria. Sabato 17, a Brembate (BG), dalle 14 alle 19 il Birrificio Adda organizza una degustazione di quattro birre con tour guidato degli impianti di produzione, mentre a Bari il Birrificio Bari propone l’evento San Nicola incontra San Patrizio con la coffee stout San Nicola – Arabica e sonorità irlandesi live. Domenica 18, infine, il Birrificio Montegioco – in provincia di Alessandria – organizza il mini-festival Legnate a Montegioco presentando la gamma delle birre passate in botte per l’anno 2018 da accompagnare con alcuni piatti locali, mentre a Campagnano di Roma, da Agrilab – azienda agricola, birrificio artigianale e agriturismo – è in programma la Festa di Primavera celebrata con la birra stagionale in stile blanche realizzata con il miele prodotto in azienda.

4_ybonanni__s3a1334

A Roma, infine mercoledì 14 marzo, è in programma anche una serata “illuminata”, davvero irripetibile, che unisce la pizza e il gelato d’autore, l’alta cucina e le grandi birre artigianali italiane. Appuntamento da Seu Pizza Illuminati, il nuovissimo locale del giovane e talentuoso pizzaiolo Pier Daniele Seu, dove per l’occasione sarà proposto un particolare menu realizzato da Pier Daniele insieme a Gabriele Bonci – grande pizzaiolo e panificatore definito il “Michelangelo della pizza” –, allo chef Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, al gelataio Marco Radicioni, che nella sua gelateria Otaleg propone anche inediti gelati “salati” e alla Pasticceria Patrizi. Ad accompagnare le loro proposte, una selezione di alcune tra le più interessanti birre artigianali italiane.

www.settimanadellabirra.it.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli