Print Friendly and PDF

Spazio e volume. Matteo Negri al Mac di Lissone

Continua fino al 15 aprile la mostra personale di Matteo Negri, dal titolo Greetings from Mars, al MAC di Lissone. Negri usa il colore come fondamentale elemento di dialogo tra lo spazio e la forma e ne fa uno strumento di indagine della superficie e delle sue possibilità riflettenti.

2018-02-21-photo-00000068

Sviluppato in contiguità con la collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, il progetto presenta due diverse tipologie di opere, i Piano Piano e le carte, pensate come elementi installativi entro i quali l’osservatore è chiamato, mediante una lenta contemplazione, a determinare se stesso nella relazione con le opere e a ricostruire il rapporto che lo lega allo spazio.

I Piano Piano sono sculture dove spazio e volume sono sempre protagonisti e si relazionano attraverso il colore che crea connessioni tramite vetri cangianti/specchianti e piani in ferro. Mediante la pratica della scultura – che si dilata, espande gli oggetti e capovolge i piani – e il disorientamento percettivo che ne deriva, Negri definisce relazioni, vicine e lontane, simbioti-che ma antagoniste, tra l’ambiente e il suo osservatore.
La luce rossa che domina l’ambiente in cui l’artista ha struttura-to la sua installazione, si diffonde nello spazio della stanza e cancella i toni medi delle sculture creando un ambiente unifor-me e straniante, instaurando inoltre un dialogo attraverso i riflessi e i movimenti che si generano sui volumi delle opere.

img_7789-copia

La mostra prosegue dunque con le opere su carta, realizzate con grafite e pellicola, nelle quali la superficie bidimensionale si trasforma, attraverso la tecnica usata, in un oggetto sculto-reo/plastico. Attraverso il gioco dei contrari – trasparenze e opacità, ritmi e dissonanze – l’artista continua a stimolare la nostra percezione ma, contemporaneamente, sonda la sostanza stessa della pittura manipolandola e misurandola continuamen-te con lo spazio.

Greetings from Mars fa riferimento alla sensazione di un viag-gio su Marte dove, oltre alla dominante rossa che colma l’am-biente, la gravità e la percezione dell’osservatore vengono messe in discussione

2018-02-21-photo-00000067

Matteo Negri – Greetings from Mars

3 marzo – 15 aprile 2018
MAC
viale Elisa Ancona 6
20851 Lissone ~ MB
mercoledì e venerdì, 10~13
giovedì, 16~23
sabato e domenica, 10~12/15~19

Commenta con Facebook

leave a reply

*