Print Friendly and PDF

Nera Vini e il loro bianco IGT Alpi Retiche “La Novella” 2017

unnamed

Unico, originale e sorprendente. Così è definito il bianco IGT Alpi Retiche “La Novella” 2017, che Cantine Nera ha presentato al Vinitaly 2018. Parlando di Valtellina vengono in mente le grandi tradizioni dei vini rossi e corposi ottenuti dal vitigno Nebbiolo, autoctono e localmente chiamato “Chiavennasca”. Ma in questa terra tanto piccola quanto ricca c’è spazio anche per la produzione di alcuni vini bianchi, unici, originali e sorprendenti, ottenuti dalla vinificazione in bianco delle uve del Nebbiolo, notoriamente a bacca rossa.

Ed è proprio in occasione del Vinitaly 2018 che “Casa Vinicola Pietro Nera”, azienda storica e riferimento del settore, presenta due vini bianchi: l’IGT Alpi Retiche “La Novella” e l’IGT Alpi Retiche “Rezio”. La produzione vinicola valtellinese è definita “eroica”, per il territorio ostile che rende impossibile l’utilizzo dei macchinari per la coltivazione – per ogni ettaro di terreno infatti sono richieste dalle 1200 alle 1400 ore di lavoro; ancora più eroica è la produzione del vino bianco, in una terra celeberrima per il vino rosso.

La vendemmia 2017 è stata eccezionale e anticipata di circa 15 giorni. “La novella”, la cui annata 2017 sarà in commercio entro la fine del mese di marzo, è ottenuto dalla vinificazione delle uve rosse dei vitigni valtellinesi, 50% Nebbiolo “Chiavennasca” – che conferisce a questo vino una notevole sapidità e una buona struttura al gusto, con profumi di frutti bianchi come ananas e banana, nonché una buona longevità – e 50% Rossola, altro vitigno autoctono della valtellina a bacca rossa, che invece apporta un’acidità fresca accompagnata da sentori agrumati sia all’olfatto sia al gusto. Il risultato è un ottimo vino, in linea con gli standard qualitativi della tradizione enogastronomica di questo territorio; un prodotto che esprime tutte le sfumature tipiche e caratteristiche di questi vitigni, come grande sapidità, sentori di fruttato e floreale, il tutto esaltato da una buona ed equilibrata acidità, conferita in particolare dal vitigno Rossola.

Col passare degli anni il consenso dei consumatori cresce sempre di più, vista l’evoluzione sia dei gusti, sia della preparazione media in materia enologica del consumatore stesso che va sempre più alla ricerca di prodotti particolari che si differenzino dagli standard di mercato.
Grande soddisfazione, poi, con questo prodotto, sta arrivando per l’azienda attraverso i diversi mercati esteri, innanzitutto negli Stati Uniti, dove nella costa orientale – Massachussets e Florida in particolare – l’IGT Alpi Retiche “La Novella” è molto apprezzato e ricercato, data l’unicità di un vino Nebbiolo vinificato in bianco.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli