Print Friendly and PDF

L’arte è seduzione. A Venezia apre il Casanova Museum & Experience

Museo Casanova

Per non dimentica che l’arte è seduzione e la seduzione è un’arte, il 2 aprile apre il museo dedicato al più grande seduttore di tutti i tempi,CASANOVA. A Palazzo Pesaro Papafava a Venezia apre il Casanova Museum & Experience, un’opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Giacomo Girolamo Casanova attraverso l’esperienza virtuale, niente cimeli e tristi bacheche ma un racconto in immagini, luoghi e personaggi, narrate in prima persona dallo stesso Casanova.

casanova-777x437

Un’esposizione tecnologica suddivisa in sei sale che permetterà di percorrere e rivivere il Settecento veneziano, un viaggio tra scenografie e proiezioni d’immagini, a grandezza naturale, supportati da postazioni interattive. Ogni ambiente sviluppa un capitolo e il passaggio alla sala successiva è un come un tassello che permette di comprendere la vita e la famiglia, i costumi libertini, le frequentazioni, le ricostruzioni storiche-ambientali e personaggi di tutta Europa, da Madame de Pompadour a Voltaire a Wolfgang Amadeus Mozart a Caterina II di Russia, legati a Casanova. L’ultimo ambiente è dedicato alla camera da letto, l’alcova simbolo per eccellenza del libertino personaggio, grandi drappi damascati adornano il letto al centro della stanza, il manufatto è riprodotto dall’Atelier Nicolao, famoso per le ricostruzioni storiche ambientali veneziane, tutto accompagnato da musiche ambientali.

Il Casanova Museum & Experience è un omaggio alla figura di Giacomo Casanova, noto ai più per la sua fama di dongiovanni, seduttore di fanciulle e signore di ogni età e casta, maestro nell’arte della conquista e appassionato amante, ancor oggi se si vuole appellare un uomo infedele e donnaiolo lo si definisce un Casanova. In verità il seduttore veneziano è stato anche un poeta e scrittore, un sapiente alchimista, un affermato diplomatico, un frenetico viaggiatore, ha trascorso molti anni in diversi paesi europei, intessendo relazioni con papi, intellettuali, aristocratici e capi di stato, ma fu anche un illuminato filosofo e pare addirittura esser stato massone e un agente segreto italiano. La sua inclinazione seduttiva lo portò, più di una volta, ad essere arrestato per libertinaggio e condotta immorale, detenzioni che duravano brevi periodi grazie all’intercezione di amici influenti.

proiezione_ballo_in-maschera

Il progetto ideato dall’imprenditore Carlo Luigi Parodi sarà esportato in altri Paesi, per alimentare il mito e la conoscenza dell’intellettuale veneziano, mentre il direttore del museo, Andrea Cosentino, coadiuvato dal comitato scientifico con la Direzione del Prof. Silvio Calzolari, metterà a punto un ricco calendario di eventi, molti dei quali saranno destinati a far rinascere le tradizioni del 1700 a Venezia.
La visita al museo sarà organizzata in piccoli gruppi (20/25 persone per volta) con una durata di circa 45 minuti suddivisa nei 6 ambienti con una scansione temporale quantificata in circa 8 minuti per ogni stanza.

casanova

unnamed-2

image

CASANOVA MUSEO EXPERIENCE
CALLE DELLA RACHETTA 3764 –
SESTIERE DI CANNAREGIO- VENEZIA
DA LUNEDI’ A DOMENICA
DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 20:00
COSTO DEL BIGLIETTO: 13,00 euro
INFO E PRENOTAZIONI VISITE: info@giacomocasanovafoundation.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli