Print Friendly and PDF

Beyoncé e la Venere di Botticelli. Le coppie improbabili di Tabloid Art History

Tabloid Art History Beyoncé al Wearable Art Gala e la Nascita di Venere di Botticelli
Beyoncé al Wearable Art Gala e la Nascita di Venere di Botticelli
Beyoncé al Wearable Art Gala e la Nascita di Venere di Botticelli

La fotografia di Britney Spears immortalata a un drive-in e il dipinto di Caravaggio “Davide con la testa di Golia”, conservato a Vienna, appartengono a due epoche lontane, lontanissime. Eppure, accostando questi due soggetti, c’è chi vi ha visto un inedito fil rouge.

Tabloid Art History è un progetto irriverente nato dalla brillante idea di tre curatrici britanniche, Elise Bell, Chloe Esslemont e Marane Soret. Si tratta di fotografie di persone famose in posizioni e situazioni somiglianti a capolavori della storia dell’arte. Ecco che la coppia Britney Spears – Davide di Caravaggio inizia ad acquisire un senso. Le tre curatrici propongono, con occhio attento e divertito, una loro originalissima visione della storia dell’arte che crea collegamenti apparentemente improbabili tra passato e presente.

L’impresa delle tre britanniche approda prima su Twitter, dove l’account @tabloidarthist ha più di 41.000 follower, e poi sul social visual per eccellenza, Instagram. Può essere una posa o un abito a far scattare qualcosa nell’archivio mentale delle curatrici dando vita, con humor tipicamente inglese, a coppie inverosimili. Beyoncé fotografata come una moderna Venere trova così compagnia nel capolavoro botticelliano della “Nascita di Venere”, l’accostamento risulta calzante.

Tabloid Art History
Paris Hilton con chihuahua e Dama con Ermellino di Leonardo

L’operazione messa in atto da TAH richiama, a un lettore attento, l’Atlante Mnemosyne di Aby Warburg in cui il grande storico dell’arte tedesco individuava sopravvivenze delle antiche immagini di divinità nella cultura europea a lui contemporanea. Il risultato di Tabloid Art History è un catalogo di accostamenti ironici e a volte estranianti davanti a cui l’osservatore si trova momentaneamente spiazzato. Il fil rouge tra celebrità e opere d’arte a volte è immediato come nella coppia Paris Hilton con chihuahua e “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci.

La scelta dei social network come piattaforma per divulgare il progetto curatoriale ha avuto lo straordinario risultato di creare una community attiva che non solo condivide quanto pubblicato dall’account ufficiale, ma a sua volta crea spontaneamente nuove coppie, cerca somiglianze e partecipa con entusiasmo alle iniziative a lei rivolte.

I profili social sono affiancati dalla pubblicazione online di TAH ZINE che affronta il tema della relazione tra cultura pop e storia dell’arte. La rivista invita i follower di Tabloid Art History a inviare pensieri, illustrazioni o opere d’arte che possano contribuire a strutturare nuove idee e accostamenti originali. Se sfogliando qualche rivista di gossip vi vengono in mente riferimenti a opere d’arte non preoccupatevi, non siete soli.

Tabloid Art History
Britney Spears al drive-in e Davide con la testa di Golia di Caravaggio

Informazioni utili

www.tabloidarthistory.com

Twitter: @tabloidarthist

Instagram: TabloidArtHistory

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli