Print Friendly and PDF

Sculture a cielo aperto. La Linfa Plastica di Caterina Tosoni al Parco Rivolta di Bresso

Caterina Tosoni, Linfa Plastica, Parco Rivolta 2018 Caterina Tosoni, Linfa Plastica, Parco Rivolta 2018
Caterina Tosoni, Linfa Plastica, Parco Rivolta 2018
Caterina Tosoni, Linfa Plastica, Parco Rivolta 2018

Inaugura domenica 15 aprile “Linfa Plastica”, il nuovo progetto di Caterina Tosoni nato in collaborazione con il Comune di Bresso (MI).

Invitata dal Comune milanese con la volontà di restituire nuova vita ai tanti alberi secolari abbattuti del Parco Rivolta, la Tosoni ha progettato e realizzato diciotto interventi artistico-ambientali che hanno trasformato i tronchi recisi in vere e proprie sculture a cielo aperto, dando vita ad un nuovo itinerario artistico che si snoda tra le vie del parco. Si tratta di un intervento artistico permanente che omaggia le maestose piante secolari una volta presenti nel parco, muti testimoni di un tempo perduto.

Caterina Tosoni, Linfa Plastica, Parco Rivolta 2018
Caterina Tosoni, Linfa Plastica, Parco Rivolta 2018

La Tosoni, da anni ormai coinvolta nelle problematiche ambientali che derivano dal rapporto uomo-natura, fa principale interlocutore della sua ricerca la plastica, materiale emblematico dell’ odierna società dei consumi. L’artista preleva, e dunque sottrae al proprio contesto, una serie di oggetti di plastica di uso comune per poi utilizzarli come elemento compositivo delle proprie opere: distribuendoli su una superficie bidimensionale oppure combinandoli tra loro per comporre sculture e installazioni, facendo interagire gli oggetti di plastica con elementi naturali come il legno o la pietra.

Il fulcro dell’ indagine artistica di Caterina Tosoni è il tema della metamorfosi, un concetto ricco di spunti e rimandi classici utilizzato dall’artista per suggerire il continuo mutamento e adattamento reciproco tra l’uomo e il pianeta. E’ ciò che è avvenuto nei tanti tronchi d’albero disseminati nel parco, dove un processo di metamorfosi ha indotto il legno ad accogliere la plastica tra le sue fibre. L’opera diventa dunque il mezzo attraverso il quale l’artista si interroga sulla possibilità di interagire rispettosamente con la natura ma anche il luogo fisico in cui questa interazione si costruisce in modo armonico, risolvendosi in un’osmosi ordinata tra materiale naturale e materiale plastico.

Il progetto, a cura di Beatrice Audrito, è corredato da una mappa che condurrà adulti e bambini a scoprire queste sculture in bilico tra arte e natura, attraverso un percorso che riflette sul rapporto uomo-natura toccando tre aree tematiche:

Linfa Blu – La ricerca,

Linfa Rossa – La Plastica,

Linfa Gialla – La Metamorfosi.

Caterina Tosoni, Linfa Plastica
Caterina Tosoni, Linfa Plastica

Informazioni utili

Un progetto promosso da
Comune di Bresso

a cura di
Beatrice Audrito

Intervento artistico-ambientale permanente,
Parco Rivolta, Bresso (MI)

INAUGURAZIONE
Domenica 15 Aprile 2018, ore 11.00
Parco Rivolta, Bresso (MI)
Ingresso Via Vittorio Veneto

Sculture a cielo aperto. Caterina Tosoni al Parco Rivolta di Bresso (Mi)

Commenta con Facebook

leave a reply

*