Print Friendly and PDF

Senso Unico Timido. La segnaletica street di Francesco Garbelli nel cuore di Milano

Francesco Garbelli - Senso unico timido - lamiera traforata taglio laser, pellicola adesiva, luci Led a sensore - 2017/18 Francesco Garbelli - Senso unico timido - lamiera traforata taglio laser, pellicola adesiva, luci Led a sensore - 2017/18
Francesco Garbelli - Paradosso del pedone - 2017-18 stampa fine art su carta cotone -cm 40x60
Francesco Garbelli – Paradosso del pedone – 2017-18 stampa fine art su carta cotone – cm 40×60

Nel cuore di Milano, in via San Maurilio 14, Gilda Contemporary Art ospita fino al 30 aprile 2018 Urban Attitudepersonale di Francesco Garbelli.

Considerato uno tra i precursori della Street e Urban Art italiana, Garbelli utilizza il linguaggio della segnaletica stradale -immagini, pittogrammi ed indicazioni di immediata lettura- per realizzare installazioni di coinvolgimento intellettivo che suscitino nell’osservatore e cittadino riflessioni sull’ambiente che lo circonda. L’obbiettivo è quello di stimolare interrogativi sul precario equilibrio di convivenza tra l’essere umano e l’automobile, tra natura e tecnologia, in un quartiere di Milano in cui la viabilità stradale è un problema costante.

Oltre all’esposizione in galleria, curata da Cristina Gilda Artese e Alessandro Trabucco, verranno realizzati dall’artista una serie di interventi urbani nel quartiere delle Cinque Vie, in collaborazione con importanti realtà del design come l’atelier BigApple in Piazza Mentana.

>> Si creerà così un dialogo diretto tra le opere, le installazioni e il pubblico, che sarà coinvolto attivamente attraverso un contest fotografico. In particolare dovrà essere fotografata piazza Mentana, interpretando personalmente le problematiche di un utilizzo penalizzante degli spazi urbani a scapito della collettività. Una di queste immagini sarà scelta dalla giuria ed entrerà a far parte di un’installazione che Francesco Garbelli realizzerà in loco. In questo modo Gilda Contemporary Art, in una settimana di grande fermento culturale, aprirà le sue porte al quartiere e al grande pubblico del Salone del Mobile, sprigionando con forza le tematiche affrontate in mostra.

Francesco Garbelli - Piazza Mentana 2017-18 stampa su pellicola adesiva rifrangente cm 60x90
Francesco Garbelli – Piazza Mentana 2017-18 stampa su pellicola adesiva rifrangente cm 60×90

Le opere esposte in galleria rappresentano esaustivamente il percorso creativo di Francesco Garbelli, dagli esordi avvenuti negli anni ’80 sino a giorni nostri. Nonostante le opere siano tutte recenti, realizzate negli ultimi due anni, mantengono costante il filo conduttore che ha sempre accompagnato e contraddistinto il suo linguaggio, rendendolo unico nel panorama dell’Urban Art.

La reinterpretazione creativa della segnaletica stradale gli ha permesso nel tempo di ideare nuovi segnali caratterizzati da contenuti e forme in grado di accentuarne la forza comunicativa, rifacendosi ad oggetti del passato come totem e maschere africane. Nascono così le sue Maschere contemporanee. In questo modo con uno sguardo critico ma sempre costruttivo nei confronti delle incongruenze e contraddizioni presenti in ogni processo evolutivo, ha potuto mantenere uno stretto dialogo con la storia, inserendo innovazioni tecniche e tecnologiche come l’utilizzo di illuminazione led e video.

Francesco Garbelli - Urban Attitude - Maschere Contemporanee - Rapace alieno - 2017-18
Francesco Garbelli – Urban Attitude – Maschere Contemporanee – Rapace alieno – 2017-18
Francesco Garbelli - Urban Attitude - Maschere contemporanee - 2017/18 - lamiera traforata taglio laser, pellicole rifrangenti, luci Led, ovale cm 52,5x51,5
Francesco Garbelli – Urban Attitude – Maschere contemporanee – 2017/18 – lamiera traforata taglio laser, pellicole rifrangenti, luci Led, ovale cm 52,5×51,5

Da questa ricerca nasce inoltre Paradosso del pedone immagine in bianco e nero estrapolata e rielaborata da un cortometraggio dedicato al tema della viabilità stradale. Con l’immagine intitolata Ostaggi di un algoritmo la riflessione sulla contemporaneità raggiunge il suo obbiettivo principale, mettere a nudo le minacce della progressiva virtualizzazione in grado di condizionare le normali attività quotidiane.

Francesco Garbelli - Urban Attitude - Ostaggi di un algoritmo - 2017-18
Francesco Garbelli – Urban Attitude – Ostaggi di un algoritmo – 2017-18

La ricerca tematica di Garbelli verrà così valorizzata dal grande coinvolgimento proposto da Gilda Contemporary Art grazie all’installazione delle opere in galleria e nelle vie adiacenti. Una valida proposta artistica in grado di suscitare una crescente consapevolezza del tempo e degli spazi in cui viviamo.

Francesco Garbelli - Senso unico timido - lamiera traforata taglio laser, pellicola adesiva, luci Led a sensore - 2017/18
Francesco Garbelli – Senso unico timido – lamiera traforata taglio laser, pellicola adesiva, luci Led a sensore – 2017/18

 

 >> Informazioni utili:

Francesco Garbelli – Urban Attitude
Milano, Gilda Contemporary Art (via San Maurilio 14)
6 aprile – 30 aprile 2018

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00.
Sabato dalle 10.30 alle 13.00 e il pomeriggio su appuntamento.

Orario straordinario in occasione dell’apertura del distretto delle 5 Vie mercoledì 18 aprile: dalle 10.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 21.

Ingresso libero

tel. 339.4760708
info@gilda.gallery
www.gilda.gallery

Commenta con Facebook

leave a reply

*