Print Friendly and PDF

Terremoto nel Maceratese. Crolla un campanile del Seicento a Muccia

Terremoto: il campanile della chiesa del '600 Santa Maria di Varano' a Muccia (MC) Foto di Gianluigi Basilietti RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA Terremoto: il campanile della chiesa del '600 Santa Maria di Varano' a Muccia (MC) Foto di Gianluigi Basilietti RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Terremoto: il campanile della chiesa del '600 Santa Maria di Varano' a Muccia (MC) Foto di Gianluigi Basilietti RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Terremoto: il campanile della chiesa del ‘600 Santa Maria di Varano’ a Muccia (MC) Foto di Gianluigi Basilietti
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

La terra trema ancora in centro Italia. All’alba nelle Marche, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.6, avvertita anche in Umbria.

L’epicentro è stato rilevato a Muccia (Macerata) ma la terra ha tremato da Fano a San Benedetto fino a Rieti. Fortunamente non ci sono state vittime. Ma il patrimonio culturale ne ha risentito: è crollato il piccolo campanile della Chiesa del ‘600 Santa Maria di Varanò. Lo ha riferito il sindaco Mario Baroni che aggiunge che  sono in corso accertamenti per verificare se vi siano ulteriori danni sulle poche case rimaste agibili in paese: su 920 abitanti, 550 sono sistemati nelle Sae, 120-130 persone stanno in case agibili e il resto è in sistemazione autonoma o da parenti.

La cappella a pianta centrale ottagonale di “matrice (…) battesimale” ospita il Museo Archeologico “Muccia: antico crocevia dell’Appennino”.

Santa Maria di Varanò Muccia
Santa Maria di Varanò Muccia
Santa Maria di Varanò Muccia, un affresco all'interno
Santa Maria di Varanò Muccia, un affresco all’interno

Commenta con Facebook

leave a reply

*