Print Friendly and PDF

George Lucas acquista il Rockwell della discordia

Norman Rockwell, Shuffleton’s barbershop (1959) Norman Rockwell, Shuffleton’s barbershop (1959)
Norman Rockwell, Shuffleton’s barbershop (1959)
Norman Rockwell, Shuffleton’s barbershop (1959)

Shuffleton’s Barbershop di Norman Rockwell, in uscita dal Berkshire Museum di Pittsfield, Massachusetts, è stato acquistato dal regista George Lucas. Dopo le controversie legate alla sua cessione, l’opera trova una nuova collocazione.

Shuffleton’s Barbershop di Norman Rockwell farà parte della collezione che darà vita al Lucas Museum of Narrative Art. Si tratta del nuovo spazio espositivo che George Lucas, regista della celebre saga di Star Wars, sta costruendo a Los Angeles. La notizia giunge dopo mesi di dispute legali sorte attorno alla cessione dell’opera del 1959. Se il Berkshire Museum di Pittsfield aveva a malincuore deciso di vendere l’opera per sanare le finanze del museo, gli eredi dell’artista si erano opposti alla scelta di un acquirente privato come la casa d’aste Sotheby’s.

La Corte ha concesso al museo di privarsi di alcune opere a favore della casa d’aste (13 opere valutate tra i 20 e 28 milioni di dollari), ma per il Rockwell, vero gioiello della collezione, ha preferito forzare una destinazione che salvaguardasse la fruizione pubblica del quadro.

Shuffleton’s Barbershop viene acquistato dal Lucas Museum per una cifra compresa tra i 20 e i 30 milioni di dollari. L’opera si aggiunge ad altri 13 dipinti di Rockwell e 8 disegni già presenti nella collezione del museo, che vedrà la luce non prima del 2021.

Don Bacigalupi, neo-direttore del museo, ha espresso il suo entusiasmo per l’acquisizione:

“Siamo molto contenti di poter aggiungere quest’opera alla nostra collezione. Sarà un pezzo fondamentale per il nostro museo, siamo onorati di poterlo condividere con il pubblico”

Il Berkshire Museum dovrebbe così facendo aver sanato i propri problemi economici, avendo totalizzato circa 55 milioni di dollari dalla cessione delle opere in esubero.

Commenta con Facebook

leave a reply

*