Print Friendly and PDF

Architectures des Mémoires, la vita e l’opera della coppia di artisti francesi Anne e Patrick Poirier

Luca Cepelletti Luca Cepelletti
Luca Cepelletti
Luca Cepelletti

AR.CH.IT in collaborazione con la Galleria Fumagalli presentano al pubblico Architectures des Mémoires, la mostra che racconta la vita e l’opera della coppia di artisti francesi Anne e Patrick Poirier. Da giovedì 12 aprile fino a domenica 22 aprile negli spazi di Studio AR.CH.IT.

In occasione in occasione della settimana dell’arte contemporanea di Milano e della Milano Design Week, l’architetto milanese Luca Cipelletti mette a disposizione gli spazi e le competenze del suo studio AR.CH.IT per un’esibizione congiunta con la Galleria Fumagalli. Si tratta di una retrospettiva sulla coppia di artisti francesi Anne e Patrick Poirier. Architectures des Mémoires è un viaggio lungo le tappe artistiche dei due artisti, dagli anni ’90 ad oggi. Grandi opere pittoriche, tappeti, fotografie e oggetti di memoria segnano l’evoluzione di due personalità eclettiche e multiformi.

I diversi mezzi espressivi confluiscono nella trama sottile che regge la poetica dei Poirer: il ricordo. La fragile dimensione umana non ha possibilità di sopravvivere se non nella memoria, nella conservazione di attimi ed emozioni pronte a dissolversi nel vento. Come se percorressimo un archeologico sentiero della vita dei due artisti, frammenti esistenziali emergono con le 28 opere in mostra.

Tra queste spicca il plastico del Giardino della Memoria, ricostruzione del cimitero di Gorgonzola immaginato da Anne e Patrick e oggi in realizzazione grazie al lavoro dello studio di Luca Cipelletti. La necropoli contemporanea presenta una struttura a foglia di quercia, pianta da secoli simbolo di un legame ultraterreno tra cielo e terra. Le nervature della foglia disegnano i viali di un luogo di sepoltura unica al mondo. L’albero sacro abbraccia numerose religioni, così come una cappella polivalente renderà il giardino un luogo dedicato ad ogni confessione.

http://www.ar.ch.it/it

Commenta con Facebook

leave a reply

*