Print Friendly and PDF

L’energia dell’arte: INPS e Anter di uniscono a sostegno dell’ambiente

ECOSOSTENIBILITA’: L’IMPEGNO COMUNE DI INPS E ANTER ECOSOSTENIBILITA’: L’IMPEGNO COMUNE DI INPS E ANTER
ECOSOSTENIBILITA’: L’IMPEGNO COMUNE DI INPS E ANTER
ECOSOSTENIBILITA’: L’IMPEGNO COMUNE DI INPS E ANTER

In occasione del suo 120° anniversario INPS, insieme ad Anter, raccontano ai ragazzi “L’energia dell’arte” con un’esposizione artistica inedita. Roma, Palazzo Wedekind, dal 7 all’11 maggio 2018.

Si accendono i riflettori sulla tutela della sostenibilità ambientale che lotta contro lo spreco. INPS e Anter (Associazione Nazionale a Tutela delle Energie Rinnovabili) hanno presentato lo scorso 11 aprile 2018 a Roma la partnership che si declina in importanti iniziative a sostegno dell’ambiente. Venti scuole capitoline che hanno partecipato al programma educativo “Il Sole in Classe” potranno portare a compimento questo percorso ammirando 20 opere inedite di proprietà dell’INPS.

>>Parlando dell’impegno dell’Inps in ambito ambientale il Presidente Tito Boeri ha evidenziato come “solitamente le politiche che portano a risparmi energetici implicano aumenti dei costi, mentre quelle che hanno come obiettivo il contenimento dei costi, conducono quasi inevitabilmente ad un aumento del consumo energetico. Le misure che sono state studiate e adottate dall’Inps, e in particolare dalla Direzione Acquisiti e Appalti, invece non creano questa contraddizione, perché portano a risparmi energetici riducendo nel contempo i costi”.

Le attività di ANTER a tutela dell’ambiente sono state accolte dall’INPS, da oggi impegnata in una transizione energetica: dalla dematerializzazione e monitoraggio dei consumi di carta e inchiostro alla sostituzione delle autovetture di servizio con nuove macchine elettriche o full hybrid. Il risultato? Un risparmio di ben 65.000 euro (riduzione dei consumi del 10%).

>>Antonio Rainone, Presidente ANTER: “Aver stretto una collaborazione così prestigiosa con l’INPS – oltre a essere un onore – rappresenta il riconoscimento più bello che ci sia per il lavoro svolto. […] La nostra associazione persegue obiettivi ambiziosi ed ha sempre avuto a cuore le generazioni future: quest’anno, per esempio, con “Salviamo il Respiro della Terra, tour e ricerca”, iniziativa che può vantarsi del patrocinio dell’INPS, avvieremo una ricerca quasi inedita ma di primissima importanza in Italia, con i massimi esperti universitari per cercare di capire meglio cosa respirano i nostri figli, in tutto l’arco della giornata. Passiamo tra l’80 il 90% del tempo al chiuso. Ma non ci sono dati nazionali in merito. La ricerca diventerà anche tour: l’associazione organizzerà degli incontri divulgativi con le famiglie in tutte le città coinvolte, da nord a sud del Paese”.

Informazioni utili

L’energia dell’arte

L’impegno comune di INPS e Anter

Dal 7 all’11 maggio

Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, 366, 00187, Roma

SalviAmo il Respiro della Terra – Ricerca e Tour

Iniziativa itinerante promossa da ANTER, con il patrocinio di INPS

Tappe in concomitanza con l’esposizione:

Parma 8 maggio 2018

Salerno 9 maggio 2018

Roma 10 maggio 2018

Parteciperanno docenti universitari ed economisti. Parteciperà inoltre Giobbe Covatta.

Commenta con Facebook

leave a reply

*