Print Friendly and PDF

Maurizio Cattelan in cattedra. L’istrionico artista Professore onorario all’Accademia di Carrara

Maurizio Cattelan in una sua installazione Maurizio Cattelan in una sua installazione
Maurizio Cattelan in una sua installazione
Maurizio Cattelan in una sua installazione

Il Consiglio Accademico ha inoltre insignito lo chef Massimo Bottura del Diploma honoris causa, per “la sua professionalità e la sua creatività in campo culinario”

Un esempio di creatività colta e di libertà intellettuale, capace di affrontare temi sociali ed esistenziali con intelligenza critica e sguardo ironico”. Con queste motivazioni l’Accademia di Belle Arti di Carrara ha conferito a Maurizio Cattelan il titolo di Professore onorario in Scultura, onorificenza che sarà consegnata lunedì 23 aprile nell’Aula Magna dell’Accademia, nella sede di Palazzo Cybo Malaspina. “La sua luminosa carriera”, prosegue l’annuncio, “lo ha condotto ad essere esposto nei più importanti musei del mondo – tra cui va ricordata la celebre personale aperta nel 2011 al Solomon R. Guggenheim Museum di New York – e a ricevere prestigiose onorificenze internazionali, dando lustro e risalto all’arte italiana nel mondo”. In occasione del conferimento dell’onorificenza, Cattelan inaugurerà Eternity, la grande installazione-performance sul tema della morte realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti. Per questo progetto l’artista ha donato 30mila euro con cui saranno finanziate 20 venti borse di studio da 1.500 euro che saranno attribuite agli autori delle migliori opere selezionate dall’artista stesso.

L'Accademia di Belle Arti di Carrara
L’Accademia di Belle Arti di Carrara

Ma non sarà questo l’unico titolo conferito il 23 aprile: il Consiglio Accademico ha infatti insignito lo chef Massimo Bottura del Diploma honoris causa, per “la sua professionalità e la sua creatività in campo culinario”, oltre che per “la sua cultura in campo artistico che si manifesta in tutte le sue attività”. Chef patron dell’Osteria Francescana a Modena, riconosciuta da tre stelle Michelin dal 2011 e dalla prima posizione nella classifica World’s 50 Best Restaurants nel 2016, Bottura è noto per i rimandi ai più grandi artisti contemporanei da cui partono i piatti, che si accompagnano ai numerosi dipinti, fotografie e sculture di artisti italiani e internazionali ospitati all’interno del ristorante. È inoltre nota la missione dello chef nel promuovere l’idea di etica ed estetica come valori inscindibili, attraverso l’apertura, con la sua ONLUS Food for Soul, di progetti comunitari in tutto il mondo infusi di arte e design.
http://www.accademiacarrara.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*