Print Friendly and PDF

Twin Peaks – La Serie Evento. Laura Palmer lo aveva detto: “ci rivediamo tra 25 anni”

Twin Peaks. La Serie Evento

Twin Peaks. La Serie EventoArriva in edizione home-video Twin Peaks. La Serie Evento di David Lynch e Mark Frost. Laura Palmer lo aveva detto: “ci rivediamo tra 25 anni”.

Ci siamo, il 28 marzo è finalmente arrivato in Italia il cofanetto di Twin Peaks – La Serie Evento, prodotta da Showtime e disponibile sia in DVD che in Blu-Ray™.
Ci siamo preparati per mesi all’unboxing (il momento in cui scartiamo il prodotto, godendoci per la prima volta le sensazioni che il packaging ha da darci) guardando per settimane il nuovo video girato da Kimmy Robertson (l’attrice che nella serie interpreta l’iconica segretaria Lucy Moran): i suoi unboxing delle edizioni home-video di Twin Peaks sono un vero e proprio momento feticcio per tutti i fan della serie.

Adesso tocca a noi goderci i diciotto episodi più ben sei ore di contenuti speciali (che diventano otto nell’edizione Blu-Ray™) dedicati alla realizzazione della serie evento. Nota particolare meritano Impressioni, un inedito sguardo dietro le quinte di Twin Peaks composto da dieci corti, da trenta minuti circa, diretti dal documentarista e amico di David Lynch, Jason S. (già produttore di David Lynch: The Art Life) e Fenomeni, una sfiziosissima featurette divisa in tre parti che mostra il nutrito cast e la troupe insieme ad artisti, personalità creative e a tutti i musicisti che si sono alternati sul palco del Bang Bang Bar riuniti per commentare l’eredità senza tempo del fenomeno Twin Peaks.

Troviamo infine il il Panel Twin Peaks svoltosi al Comicon di San Diego l’anno scorso, moderato da Damon Lindelof (il padre di Lost) e introdotto da David Lynch.Twin Peaks. La Serie Evento

Mentre il nostro Cooper è intrappolato nella Loggia il suo feroce doppelgänger si è organizzato per raggiungere i vertici della malavita e tramite l’uso di un tulpa (un feticcio, un artefatto con le sembianze di Cooper) prova a scongiurare il suo rientro definitivo nella Loggia Nera. Intanto la task force Blue Rose di Gordon Cole (David Lynch) indaga sul ritrovamento del cadavere del maggiore Briggs (scomparso misteriosamente durante la seconda stagione), a Twin Peaks, invece, Hawk, lo sceriffo Frank Truman (fratello di Harry, che aveva affiancato le ricerche di Cooper durante le prime due stagioni) e la Signora Ceppo tornano a indagare sulla misteriosa scomparsa di Cooper dalla cittadina che lo aveva accolto e amato.Twin Peaks. La Serie EventoPare che David Lynch e Mark Frost abbiano lavorato alla nuova stagione di Twin Peaks via Skype, decidendo che ogni episodio sarebbe stato diretto da Lynch stesso mentre Frost si sarebbe occupato di espandere l’universo narrativo di Twin Peaks, un lavoro certosino che ha travalicato i diciotto episodi della nuova stagione per materializzarsi nei due volumi Le Vite Segrete di Twin Peaks e Twin Peaks. Il Dossier Finale che raccontano, nel peculiare stile di Frost – così legato alle indagini sul male più atavico, alle cospirazioni e all’occulto – i retroscena e gli ulteriori legami fra la cittadina di Twin Peaks e l’universo sovrannaturale che sembra prendere vita nei boschi della Foresta Nazionale di Ghostwood.

Dale Cooper, dichiaratamente un alter ego di Lynch qui si fa in tre (forse anche in quattro): il Cooper che abbiamo amato, il suo demoniaco doppelgänger e l’adorabile Dougie Jones, nato come tulpa del Cooper cattivo e grande mattatore di questa nuova stagione.
Twin Peaks La Serie Evento ha portato Lynch a chiamare a raccolta «più stelle che in cielo» come recitava il fortunato slogan della MGM. Accanto al cast che amiamo (seppur con qualche assenza: Michael J. Anderson e Lara Flynn Boyle su tutti) troviamo quella creatura Avant-Pop che è Chrysta Bell, nei panni dell’agente Tamara “Tammy” Preston, Naomi Watts, Laura Dern, Jim Belushi, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Harry Dean Stanton (soave e inarrivabile), Ashley Judd, Caleb Landry Jones, Amanda Seyfried e Monica Bellucci, protagonista di una sequenza onirica insieme a Gordon Cole.

Il risultato ottenuto ha del magnifico. Se nelle prime due stagioni Lynch e Frost hanno utilizzato gli stilemi della serialità televisiva convenzionale e i suoi generi – il giallo e la soap opera – come materiale da scomporre e ricomporre al servizio del perturbante, oggi tentano d’immergersi in acque più profonde, amplificando la narrazione e il tempo del racconto.
Enigmi, profezie e vaticini su cui i fan si sono lambiccati per anni, sono risolti solo per mostrarne la portata minima a confronto di nuove e ancora più agghiaccianti idee, pronte a disorientare e terrorizzare lo spettatore. Idee che cambiano i connotati e demistificano una realtà già liminale e precaria, che avevamo solo creduto di percepire.Twin Peaks. La Serie EventoSappiamo che il sostrato su cui Lynch e Frost costruiscono Twin Peaks si nutre della meditazione trascendentale di Maharishi Mahesh Yogi (già guru dei Beatles) e ancora la divinazione tibetana del Bardo Todol (punto di riferimento del nostro Franco Battiato) e gli studi esoterici di Dion Fortune (da cui Frost ha mutuato l’idea della Loggia Bianca/Loggia Nera) ma la matrice di questa stagione è principalmente cinematografica, basti pensare al memorabile ottavo episodio con la surreale e perturbante sequenza dell’esplosione nucleare nel deserto del New Mexico – quasi un incontro del cinema di Lynch con quello di Terrence Malick – da cui sembra scaturire un orrore primigenio.

Nota particolare, come sempre nel cinema di Lynch, merita la musica: oltre all’imprescindibile Angelo Badalamenti troviamo una serie di artisti che si esibiscono sul palco del Bang Bang Bar durante le sequenze finali di ogni episodio, Chromatics, Au Revoir Simone, The Paris Sisters, Nine Inch Nails, gli ZZ Top, i The Veils, la meravigliosa Lissie, si alternano a creature prettamente lynchiane come Julie Cruise e Rebekah Del Rio.

Non ci resta che godere di questo nuovo viaggio a Twin Peaks, ormai consci che non si tratti di una mera operazione nostalgia ma di un vero e proprio capolavoro della serialità su cui discuteremo ancora per molto.


twinpeaks-s3_ita_dvd-oring_ret_8313966-40_3d_stkrBLU-RAY E DVD:

IMPRESSIONI: UN VIAGGIO DIETRO LE QUINTE DI Twin Peaks

Fenomeni
Galleria di immagini “Dietro le quinte”
Loghi Rancho Rosa (2:25)
Panel Twin Peaks al Comic-Con 2017 (61:26)
Spot della serie prodotti da David Lynch
BLU-RAY EXCLUSIVE:

Un bellissimo sogno: una settimana a Twin Peaks (27:09)
Dietro il sipario rosso (29:17)
Ho bevuto del latte scaduto a Dehradun (28:11)

Commenta con Facebook

leave a reply

*