Print Friendly and PDF

Debutto alla Scala del Corsaro pieno di giovani talenti

Le Corsaire Nicoletta Manni Nicoletta Manni
Le Corsaire Nicoletta Manni
Nicoletta Manni

Questa sera (venerdì 20 aprile alle ore 20) al Teatro alla Scala di Milano l’attesissima prima di Le Corsaire che per l’occasione sfoggia tre nuovi primi ballerini, Martina Arduino, Virna Toppi e il 23enne lettone Timofej Andrijashenko, e quattro nuovi solisti, Alessandra Vassallo, Maria Celeste Losa, Nicola Del Freo e Christian Fagetti.

Finalmente un ricambio generazionale che manda all’aria l’affermazione fatta tre anni fa dall’allora direttore del ballo Makhar Vaziev che, alla vigila del suo addio al teatro milanese, aveva dichiarato polemicamente ”L’Italia è un Paese per vecchi che danzano”, lamentando l’immobilismo del sistema delle assunzioni.

Le Corsaire Martina Arduino
Martina Arduino

Una svolta dovuta a un normale ricambio di pensionamenti e di posizioni liberate da chi ha lasciato la Scala per l’estero, come afferma l’attuale direttore del ballo Frédéric Olivieri che ha dato una ventata di freschezza alla compagnia. “Conosco l’Arduino e la Toppi da quando erano bambine, allieve della Scuola di Ballo che dirigevo, e già a quell’età in loro era visibile un’aura speciale. Ora il loro talento è confermato e lo si è visto di recente quando sono salite da poco sul mitico tavolo del Boléro di Béjart: Martina, bellezza bruna che sfoggia una stupefacente padronanza della scena per la sua età, e Virna, bionda e incandescente nell’angelica sensualità. E poi c’è Timofej, fascinoso e regale…” .

Le Corsaire
Timofej

E così questa sera il pubblico appassionato di danza avrà modo di assistere all’esotico Corsaro, nell’allestimento da Mille e una Notte disegnato dalla scenografa Luisa Spinatelli, che ospita sul palco anche la grossa prua di un vascello e che terrà a battesimo nei nuovi ranghi (ufficiali dal 1° aprile) i ventenni che hanno vinto il concorso internazionale indetto lo scorso gennaio dalla Scala. Un debutto storico, a tutti gli effetti: il celebre titolo, basato sul poema Il corsaro di Lord Byron (1814) e musicato da Adolphe Adam, qui è proposto nella coreografia della specialista canadese Anne-Marie Holmes da Petipa e Sergeyev, e sarà la prima produzione in repertorio alla Scala dall’Ottocento.

Il cast della «prima» di stasera ha come protagonista la coppia Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, e si potrà ammirare nella diretta cinematografica del 16 maggio trasmessa nel circuito «All’Opera» e, in differita televisiva, su Rai 5.

www.teatroallascala.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*