Print Friendly and PDF

Rubate a Vienna sei foglie dorate della cupola dell’edificio della Secessione

La celebre cupola dell'edificio della Secessione, a Vienna La celebre cupola dell'edificio della Secessione, a Vienna
La celebre cupola dell'edificio della Secessione, a Vienna
La celebre copertura dell’edificio della Secessione, a Vienna

Assaltato nella notte a Vienna l’edificio capolavoro di Joseph Maria Olbrich, che nella galleria ospita il Fregio di Beethoven di Gustav Klimt. Valore del bottino circa 7mila dollari

I ladri hanno utilizzato l’impalcatura costruita attorno al celebre edificio in stile Art Nouveau, attualmente soggetto al suo primo intervento di restauro in oltre tre decenni. È così che nella notte di lunedì 23 aprile sono state rubate una mezza dozzina di foglie dorate della celebre cupola dell’edificio della Secessione, a Vienna, capolavoro di Joseph Maria Olbrich. La cupola è notoriamente rivestita di rami d’alloro intrecciati, comprendenti 311 bacche e 2.500 foglie ricoperte di lamina d’oro, ognuna delle quali – lunga circa 60 centimetri – ha un valore di 1.200 dollari.

Particolare della cupola dell'edificio della Secessione, a Vienna
Particolare della cupola dell’edificio della Secessione, a Vienna

La cupola stava per essere rimontata a conclusione di un progetto di restauro da circa 4 milioni di dollari, che comprendeva la sistemazione del tetto e della facciata, miglioramenti nella galleria che ospita il Fregio di Beethoven di Gustav Klimt e l’installazione di nuovi sistemi di condizionamento, riscaldamento e controllo antincendio.

Commenta con Facebook

leave a reply

*