Print Friendly and PDF

Eden. I pianeti lontani di Marcello Lo Giudice arrivano a New York

Marcello Lo Giudice Marcello Lo Giudice, Eden universo, 2018
Marcello Lo Giudice
Marcello Lo Giudice, Eden artico 2018

La Grande Mela sceglie il made in Italy con la mostra del siciliano Marcello Lo Giudice all’Opera Gallery dove il 9 maggio inaugura la sua personale “Eden, pianeti lontani”, che prosegue fino al 15 giugno.

In mostra i lavori più famosi e recenti, una serie di pitture monocromatiche in cui la materia e la luce si fondono per creare remoti paesaggi geologici, preistorici e ultraterreni. Lo Giudice (Taormina, 1957) è uno degli artisti italiani contemporanei più quotati del mondo. I suoi lavori vanno a ruba, ha collezionisti disseminati in tutte le parti del globo e nelle aste internazionali decuplica le stime. E’ stato definito da Pierre Restany “pittore tellurico” proprio per il suo legame viscerale con la materia.

Marcello Lo Giudice
Marcello Lo Giudice, Eden blu, 2018

“Eden, pianeti lontani” è un’esposizione particolarmente importante: avviene in un periodo dell’anno in cui la Big Apple è sotto i riflettori del mondo dell’arte internazionale. Le grandi aste di Christie’s e Sotheby’s vendono, nel maggio newyorchese, opere per circa 2 miliardi di dollari; inoltre l’indotto di mostre, aste e fiere, porta nella primavera newyorchese un livello di presenze di collezionisti e investitori di altissimo calibro.

Prima di Lo Giudice – oggi considerato uno degli artisti di punta del neoinformale europeo – Opera Gallery aveva scelto di esibire i più grandi artisti contemporanei cinesi con la mostra “Made in Asia” (sino allo scorso 27 marzo). Ma per il periodo più infuocato della Grande Mela ha preferito un artista italiano come Lo Giudice, che negli ultimi anni sta catalizzando l’attenzione sul mercato anche delle vendite all’asta, con valori medi per le sue opere partiti da 10 mila dollari ma ora vicini ai 100 mila. Secondo Artprice, $100 investiti nel 2004 in un suo quadro, equivalgono oggi a circa $296, con una rivalutazione che supera il 196%.

Marcello Lo Giudice
Marcello Lo Giudice, Eden universo, 2018

Nella mostra di New York, saranno esposti dipinti recenti, creati per l’occasione dall’artista, della serie degli “Eden”, conosciuta a livello internazionale ed esposta in tre musei prestigiosi come il Russian State Museum di San Pietroburgo, il Maxxi di Roma ed Ekaterina Foundation di Mosca.

In queste opere, realizzate con oli e pigmenti puri su tela, il metamorfismo della materia e l’energia della luce si fondono per creare remoti paesaggi geologici, puri e incontaminati come a rappresentare, appunto, la purezza dei paradisi terrestri o dei pianeti lontani. Occorre partire proprio dalla terra per seguire il percorso di Lo Giudice, laureato in Geologia a Bologna e poi approdato all’Accademia delle Belle arti di Venezia, che porta le suggestioni della natura nella sua arte. Le sue grandi tele si aprono come finestre su mondi paralleli, pianeti lontani appunto, e la mostra mette in risalto l’amore per il pianeta Terra e per i suoi giganti naturali, sottolineando la strenua lotta condotta dall’artista per la salvaguardia dell’ambiente.

Marcello Lo Giudice
Marcello Lo Giudice, Yellow/Orange, 2018

Al vernissage (9 maggio, a partire dalle 18:30) sono invitati collezionisti, artisti internazionali, critici d’arte, ambasciatori e imprenditori dell’alta finanza; ha già confermato la sua presenza il Principe Alberto II di Monaco, collezionista e grande amico di Lo Giudice. Tra i media presenti all’evento ci saranno anche il New York Times, Cnn tv e Art in America. In questa occasione Parmigiani Fleurier presenterà alla stampa un orologio a serie limitata “Eden Univers”, dipinto in esclusiva da Marcello Lo Giudice.

Opera Gallery ha sedi a Londra, Ginevra, New York, Parigi, Miami, Dubai, Singapore, Aspen e Hong Kong.

Marcello Lo Giudice
Marcello Lo Giudice, Yellow/Sole, 2017

SFOGLIA IL CATALOGO

Marcello Lo Giudice “Eden, pianeti lontani”

10 maggio – 9 giugno 2018
vernissage: 9 maggio 2018
Opera Gallery,
791 Madison Avenue,
New York, USA
www.operagallery.com

Commenta con Facebook

  • Mi occupo di pittura dalla metà degli anni settanta, opero e vivo a Roma.
    La mia Arte pittorica: fortemente innovativa e sperimentale, credo che ci sia
    Una sorta di somiglianza e affinità con la sua Arte, anch’io sono di origine siciliano poi trapiantato a Roma anni 60.
    Avrei tanto piacere conoscerlo personalmente per intraprendere un nuovo 5percorso storico artistico

leave a reply

*