Print Friendly and PDF

La Veglia. Un pungente lavoro di Rosario Palazzolo al Festival 50+1 di Pontenure

la-veglia

La Veglia di Rosario Palazzolo, tra le proposte del Festival 50+1 Pontenure (PC)

E’ importante che il teatro impari a parlare una nuova lingua, un idioma sporco, bastardo, che non sia solo lessico, ma una vera e propria forma impura, spuria se vogliamo. L’unica cosa certa, è e rimarrà, per buona sorte, l’attore. E Filippo Luna, ne “La Veglia” di Rosario Palazzolo, è un istrione misurato, di straordinaria forza.

Lo spettacolo avvolge lo spettatore in una sorta di metateatrale one man show televisivo, un’alternanza costante tra fiction, verità scenica e dichiarata menzogna. Il linguaggio sfacciatamente “ignorante” ingloba lo spettatore fisicamente nell’esasperato bisogno di aiuto del personaggio. Richiesta che viene drammaturgicamente svelata con parsimonia, divertendo, sottilmente provocando, alludendo, dialogando con la televisione populista, ingerendone la sua verità.

“Vi hanno costretto a essere qui?” Chiede ad un certo punto Carmela agli spettatori, quando in realtà è lei a essere costretta a essere lì, in quel limbo di messa in onda, e fuori scena. Una necessità autorale per mettere a contrasto la globalità, l’individuo e le sue necessità intime pubblicamente esposte; per mettere di fronte lo spettatore, più volte provocato, ad uno specchio della sua realtà, e mostrargli la sua inettitudine.
Iperreale nella sua fiction celebrata e ostentata, lascia un amaro in bocca la svestizione di Carmela nell’unico momento di verità destrutturata, quando Filippo Luna si complimenta con gli spettatori-attori per la loro inerzia. Che il grottesco, tanto caro a tanto teatro contemporaneo italiano, sia una chiave per parlare del presente ormai è chiaro, ma il gioco di scatole cinesi creato da Palazzolo in questo lavoro è pungente, quanto semplicemente delizioso drammaturgicamente.

testo e regia di Rosario Palazzolo
con Filippo Luna
scene Luca Mannino
costumi Daniela Cernigliaro
luci Alice Colla
musiche e effetti sonori Francesco Di Fiore – video Gandolfo Schimmenti
assistente alla regia Angelo Grasso – assistente di scena Clara De Rose
produzione Teatro Biondo Palermo

La Veglia è andato in scena il 4 maggio 2018 durante il Festival 50+1 Pontenure (PC)
(4-25 maggio 2018)

crisaliditeatrodotit.wordpress.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli