Print Friendly and PDF

Nicolas Bourriaud sarà il direttore artistico della Biennale di Istanbul 2019

Nicolas Bourriaud Nicolas Bourriaud
Nicolas Bourriaud
Nicolas Bourriaud

“Cercherò di costruire una mostra che si adatti alla nostra situazione storica”, anticipa Borriaud. La Biennale sarà organizzata tra il 14 settembre e il 10 novembre 2019 dalla Fondazione İKSV

Sono molto onorato di poter contribuire alla storia della Biennale, che è sempre stata un luogo di forte impronta curatoriale, fin dalla sua creazione nel 1987. Inoltre la città assume un significato specifico oggi come cerniera fra due mondi: cercherò di costruire una mostra che si adatti alla nostra situazione storica“. Sono queste le prime dichiarazioni con le quali il curatore, studioso e scrittore francese Nicolas Bourriaud accoglie la sua nomina a direttore artistico della 16a Biennale di Istanbul, organizzata tra il 14 settembre e il 10 novembre 2019 dalla Fondazione di Istanbul per la cultura e le arti (İKSV).

La Biennale di Istanbul 2015
La Biennale di Istanbul 2015

Un’importante affermazione per il celebre critico, uno dei cofondatori del Palais de Tokyo, e poi alla guida della parigina École nationale supérieure des Beaux-Arts, dalla quale fu licenziato a fine 2015 dal Ministro della Cultura Fleur Pellerin. Una prima rivalsa avvenne con la nomina di Bourriaud a direttore del centre de culture contemporaine la Panacée di Montpellier, e responsabile del progetto del futuro omonimo Centro d’Arte Contemporanea, previsto per l’apertura entro il 2019 negli spazi dell’Hôtel Montcalm. Ora il riscatto anche sulla scena internazionale: il quadro concettuale della Biennale di Istanbul 2019 sarà annunciato in una conferenza stampa che si terrà nell’autunno 2018, mentre l’anteprima della biennale si terrà dal 10 al 13 settembre 2019.

http://bienal.iksv.org/en

Commenta con Facebook

leave a reply

*