Print Friendly and PDF

Un diamante blu da 6,7 milioni $ venduto da Sotheby’s a Ginevra

Farnese Blue Farnese Blue Fonte: Sotheby's
Farnese Blue
Farnese Blue Fonte: Sotheby’s

Lo storico diamante Farnese Blue ha annientato la sua stima di prevendita all’asta di Sotheby’s lo scorso martedì 15 maggio 2018 a Ginevra.

Il diamante a forma di pera di colore blu scuro e 6,16 carati che la regina Elisabetta Farnese di Spagna ricevette nel giorno del suo matrimonio, passò attraverso quattro importanti famiglie reali europee. La pietra ha raggiunto i 6,7 milioni di dollari -o 1,1 milione per carato- ben al di sopra della sua stima pre-vendita di 3,6-5,2 milioni di dollari.

>>“Il Farnese Blue è semplicemente un diamante indimenticabile, e tutti quelli che hanno messo gli occhi su di esso sono stati ipnotizzati dal suo straordinario colore: il blu intenso dell’oceano più profondo”, ha dichiarato Daniela Mascetti, vicepresidente di Sotheby’s Europe e senior international jewelry specialisti. “Com’è stato dimostrato dalla competizione tra offerenti questa sera, la risposta dei collezionisti è stata all’altezza della nostra eccitazione per questo diamante.”

Altri lotti in cima alla vendita includevano due anelli di diamanti bianchi D-color tipo Ila, impeccabili. Un anello rotondo brillante da 51,71 carati è costato 9,3 milioni di dollari, superando la sua stima di 7,3-8 milioni di dollari, mentre un taglio ovale di 50,39 carati ha fruttato 8,1 milioni di dollari, superando il suo prezzo iniziale di 7,3-8 milioni di dollari.

Farnese Blue
Farnese Blue Fonte: Sotheby’s

I Pinks hanno raggiunto i prezzi record all’asta, con un anello di diamanti rosa purpureo brillante di 9,70 carati venduto a 2,6 milioni di dollari, con due record per la categoria dei colori – per prezzo per carato e per prezzo totale. Un anello di diamanti viola purpureo con una brillantezza di 2,63 carati ha ottenuto il prezzo più alto all’asta per la sua categoria di colore, 2,4 milioni di dollari, mentre un zaffiro rosa e zaffiro con diamanti da 95,45 carati ha fissato il prezzo record di 2,3 milioni di dollari.

L’asta Magnificent Jewels and Noble Jewels ha fruttato 85,6 milioni di dollari. In totale è stato venduto l’82% dei lotti, con il 70% che hanno superato le stime pre-vendita.

Informazioni utili

Magnificent Jewels and Noble Jewels

Sotheby’s Ginevra

Commenta con Facebook

leave a reply

*