Print Friendly and PDF

Foglia d’oro su carta. I preziosi tarocchi di Gianluca Biscalchin a Roma

Gianluca-Biscalchin-Tarocchi-tarocchi Gianluca-Biscalchin-Tarocchi-tarocchi
Gianluca-Biscalchin-Tarocchi-tarocchi
Gianluca-Biscalchin-Tarocchi-tarocchi

Tarocchi tarocchi di Gianluca Biscalchin arriva a Roma. Dall’11 al 27 maggio 2018 le sue carte prendono vita negli spazi di FABRIANO Boutique. Una nuova tappa per FABRIANOospita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente. Gianluca Biscalchin ha immaginato, studiato, disegnato infine dorato alcuni tarocchi, così hanno preso forma 14 opere preziose a china su carta. La regina, il re, l’appeso, il fante, la morte, per citarne alcune, rigorose nell’ispirazione e nelle proporzioni, fatte di segni definiti, ironiche nella trasformazione degli esseri umani a esser volatili, piccioni per la precisione. Dunque Tarocchi tarocchi anche nel gioco tra sostantivo e aggettivo che diventa titolo del progetto.

Gianluca Biscalchin, autore del progetto, è un giornalista e illustratore, specializzato in gastronomia, viaggi, libri e tutto ciò che solletica la sua immaginazione. Opera tra i due regni della parola scritta e del disegno per raccontare storie di questo mondo, con un gusto per la vita e la bellezza. Nelle sue illustrazioni crea microcosmi di città, paesi ed ingredienti, con uno stile che sovrappone ironia e cultura. In mostra saranno esposte le sue opere realizzate a inchiostro di china e foglia d’oro su carta Fabriano Artistico 600 g/m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone.

–> Non so niente di arcani, di segni zodiacali, di lune traverse e ingressi planetari. Ma l’estetica dei tarocchi mi ha sempre sedotto, con la sua serialità e le possibilità giocose che implica. È bastato immettere la mia ossessione per i piccioni nelle forme dei mazzi Visconti dell’Accademia Carrara di Bergamo e della Morgan Library di New York per creare questi falsi: falsi i soggetti, falso l’oro, falsi i nomi… In fondo sono un artista tarocco. Gianluca Biscalchin

FABRIANOospita, a cura di Adelaide Corbetta, giunto alla 32ma edizione, è inoltre accompagnato dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique da Gianluca Biscalchin. Un progetto d’artista, in edizione limitata, realizzato in carta Tintoretto Gesso 250 g/m2. L’intento finale del progetto è quello di incontrare artisti dalle diverse attitudini e provenienze, per capire come la carta da più di 750 anni continui ad essere supporto, materia, tecnica, ed essa stessa opera d’arte.

Gianluca Biscalchin, Tarocchi tarocchi, Fantediuova
Gianluca Biscalchin, Tarocchi tarocchi, Fante di uova

informazioni utili

Tarocchi tarocchi proseguirà a giugno all’interno degli spazi fiorentini di Fabriano.

Gianluca Biscalchin      –     Tarocchi tarocchi.

FABRIANO Boutique Roma | via del Babuino 173

FABRIANOospita #32

11 – 27 maggio 2018

t. +39 02 89053149

fabriano-boutique

gianlucabiscalchin

 

Tarocchi tarocchi di Gianluca Biscalchin arriva a Roma. Dall’11 al 27 maggio 2018 le sue carte prendono vita negli spazi di FABRIANO Boutique.

Commenta con Facebook

leave a reply

*