Print Friendly and PDF

800.000 euro da Blindarte. A Napoli brilla l’arte antica

Blindarte Lotto 246 - Domenico Gargiulo, detto Micco Spadaro (Napoli 1609 o 1612-1...
Blindarte
Lotto 246 – Domenico Gargiulo, detto Micco Spadaro (Napoli 1609 o 1612-1…

L’asta di “Dipinti Antichi e Dipinti del XIX-XX secolo”, che si è svolta nella sede napoletana di Blindarte lo scorso 16 maggio, ha raccolto circa 815.000 euro.

Dei 200 lotti battuti, diversi hanno registrato un notevole incremento sulle stime iniziali. Nel complesso, è stato raggiunto un buon risultato in termini percentuali (56%), che premia sempre di più la tendenza a concentrarsi su opere di qualità e di provenienza privata, spesso da prestigiose quadrerie di antiche famiglie gentilizie e per questo del tutto sconosciute al mercato.

Top lot della vendita dei “Dipinti Antichi” la splendida coppia di oli su tela di Leonardo Coccorante aggiudicata per 81.000 euro. Il “Ritratto del principe Guglielmo Ruffo di Calabria” di Francesco De Mura, nonostante la notifica, è volato in pochi minuti a 65.000 euro. Di qualità museale e di grande  dimensione, ha visto una serrata competizione tra due collezionisti napoletani collegati telefonicamente ed un terzo buyer che ha preferito essere presente in sala e che si è aggiudicato l’opera.

Blindarte
Lotto 252 – Leonardo Coccorante, a) Edificio con una galera in tempesta….

Un’altra gara particolarmente vivace tra i telefoni collegati con compratori italiani e internazionali ha portato alla vendita per 70.000 euro dell’inedito dipinto a olio su tela di Domenico Gargiulo, detto Micco Spadaro raffigurante “Mosè che guida il popolo d’Israele attraverso il mar Rosso”. Altra bella performance si è registrata per l’intensa “Salomè”  di Luca Giordano, che ha quasi raggiunto i 50.000 euro, raddoppiando la stima iniziale dopo un’accanita gara in sala e un compratore inglese al telefono che ha avuto la meglio.

Passando ai “Dipinti del XIX-XX secolo”, grande successo per tutti i dipinti di Vincenzo Irolli in catalogo. Una delle migliori performance della serata è stata quella regalata dal bel dipinto di fine Ottocento di Aleardo Villa raffigurante una “Fanciulla che legge”, che ha quasi decuplicato la richiesta iniziale chiudendo a circa 20.000 euro, dopo una serrata competizione fra sala, commissioni e  telefoni dall’Italia e dall’estero.

Di rilievo anche l’aggiudicazione rispetto alla stima iniziale dell’opera “Festa di Piedigrotta” dello spagnolo Jose Villegas Y Cordero aggiudicato per circa 10.000 euro a un collezionista americano. Non ci resta che attendere la prossima asta nella sede milanese di Blindarte Casa d’Aste che si svolgerà il prossimo 4 giugno e che avrà come protagonista l’Arte Moderna e Contemporanea.

Blindarte
Lotto n. 229
Francesco De Mura
Ritratto di Guglielmo Ruffo principe di Scilla, in veste di Gran Camerario del Regno di Napoli

Informazioni utili

Blindarte Casa d’Aste

Via Caio Duilio 4d/10, 80125,Napoli

Via Palermo 11 – 20121 Milano – Italia

Prossima asta sede di Milano:

Asta di Arte Moderna e Contemporanea + oggetti di Design

4 giugno 2018 ore 18.00

Esposizione dal 24 maggio al 4 giugno

Dalle 11.00 alle 19.00

Blindarte.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*