Print Friendly and PDF

Domenica 27 maggio tornano i Cortili Aperti a Milano. Le 10 cose da sapere

2_Photo credit Karolina Sobel, courtedy Fondazione Berengo (2) 2_Photo credit Karolina Sobel, courtedy Fondazione Berengo (2)
scuola civica cortili aperti-24
Scuola civica cortili aperti-24

Torna anche quest’anno l’appuntamento con i Cortili Aperti, la grande manifestazione che ogni primavera consente l’ingresso a migliaia di persone nei più bei giardini privati meneghini. A Milano sarà il quartiere di Corso Venezia e dintorni il cuore della XXV edizione, fissata per domenica 27 maggio: dal Palazzo Castiglioni a Palazzo Bovara, da Palazzo Rocca Saporiti a Casa Fontana Silvestri, dieci cortili di Palazzi saranno visitabili al pubblico grazie ai giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia. Dalle 10 alle 18, l’accesso ai cortili sarà libero e gratuito e un infopoint sarà attivo tutto il giorno presso Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10.

> CA’ DI CIAPP, OVVERO LA CASA DELLE CHIAPPE

Si tratta di Palazzo Castiglioni, ma da molti è conosciuto come Ca’ di ciapp, ovvero “Casa delle chiappe” per via delle statue raffiguranti due procaci donne nude di spalle – allegorie della Pace e dell’Industria – poste, in origine, ai lati del grande portale. I benpensanti meneghini costrinsero l’architetto a rimuoverle, spostandole sul fianco di Villa Faccanoni, e sostituendole conun ben più casto bassorilievo floreale.

> I PROMESSI SPOSI

Palazzo Rocca Saporiti, al 40 di Corso Venezia, è stato costruito su terreni appartenuti all’ordine dei frati cappuccini e, come ricorda una targa sulla facciata, viene citato anche in un passo dei Promessi Sposi: “Dove ora sorge quel bel palazzo, con quell’alto loggiato, c’era allora, e c’era ancora non son molt’anni, una piazzetta, e in fondo a quella la chiesa e il convento de’ cappuccini, con quattro grand’olmi davanti”, da I Promessi Sposi, cap. XI

Casa Fontana Silvestri
Casa Fontana Silvestri

> LUCIO FONTANA A CASA CICOGNA

In uno degli appartamenti al piano terra che si affacciano sullo splendido giardino privato, si trovava lo studio del grande artista Lucio Fontana, il quale vi lavorò dal 1958 fino alla sua morte, nel 1968.

> LA MUSICA

Durante tutto l’arco della giornata, nel Cortile di Palazzo Cicogna – Corso Monforte 23, dalle 10.15 alle 18 gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si esibiranno con brani di Mozart, Beethoven, Shostakovich, Bach e tanti altri.

Cortili Aperti
Cortili Aperti

> LE AUTO D’EPOCA

Grazie alla collaborazione con il CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in alcuni dei cortili.

> LE DEGUSTAZIONI

Dalle 16 alle 19, all’interno del Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, saranno offerte una serie di degustazioni (fino a esaurimento disponibilità) a base di prodotti offerti da RosebyMary

Cortili Aperti
Cortili Aperti

> LE ILLUSTRAZIONI

In ciascun cortile saranno esposti i disegni di Riccardo Paternò Castello, artista catanese di base a Milano, realizzati in esclusiva per ADSI. Si tratta di una serie di illustrazioni delle più belle facciate, cortili, giardini e androni dei palazzi aperti in occasione della manifestazione.

>UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE

L’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, che ha come obiettivo il diffondere fra il grande pubblico una più ampia conoscenza delle Dimore Storiche, è promotrice delle Giornate Nazionali ADSI all’interno delle quali si inseriscono i Cortili Aperti a Milano. Sul sito

> 25 EDIZIONI

Dal 1994 ad oggi i Cortili aperti hanno dato luce a diversi quartieri del centro cittadino, riscontrando ogni anno ampia partecipazione cittadina: solo negli ultimi anni la manifestazione ha aperto alcuni dei cortili privati di via Borgonuovo (2014), Via Cappuccio (2015), piazza Sant’Alessandro (2016), via Manzoni (2017).

Cortili Aperti
Cortili Aperti

> I CORTILI APERTI, ingresso libero dalle 10 alle 18

Palazzo Castiglioni – Corso Venezia, 47/49

Palazzo Bovara – Corso Venezia, 51

Palazzo Rocca Saporiti – Corso Venezia, 40

Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10 (info point)

Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano – Via Senato, 10

Palazzo Crespi – Corso Venezia, 20

Palazzo Cicogna – Corso Monforte, 23

Villa Necchi Campiglio – Via Mozart, 14

Villa Reale – Via Palestro, 16

Palazzo Rubini Redaelli – Via Serbelloni, 7

Commenta con Facebook

leave a reply

*