Print Friendly and PDF

La seduzione nel terzo millennio. Al femminile. Dipinti e fotografie in mostra in un’antica fortezza umbra

Adriana Festa, Autoritratto, 2017 Adriana Festa, Autoritratto, 2017
Adriana Festa, Autoritratto, 2017
Adriana Festa, Autoritratto, 2017

Tre pittrici e quindici artiste/fotografe alle prese con il nudo femminile negli affascinanti spazi del Centro per l’Arte Contemporanea della Rocca di Umbertide

La mostra vuole offrire semplice bellezza seducente, immagini di donne che palesano il loro lato più intimo e segreto, corpi che sono belli, non solo e non tanto a livello soggettivo, quanto per la loro valenza artistica”. Con queste parole Alice Belfiore – curatrice, assieme a Giorgio Bonomi – tratteggia i contenuti della mostra Corpi seducenti. Nudi di donna, che negli affascinanti spazi del Centro per l’Arte Contemporanea della Rocca di Umbertide, in Umbria, presenta – da sabato 9 giugno fino al 15 luglio – l’opera di tre pittrici e quindici artiste/fotografe alle prese con “il nudo femminile nei suoi aspetti ‘seducenti’, cioè portatore di bellezza, di evocazione, appunto di seduzione”. I curatori hanno scelto di evidenziare questa tematica attraverso la pittura e la fotografia, e, per quanto riguarda quest’ultima, con quella forma particolare che è l’autoscatto fotografico, riferendosi anche alla decennale ricerca di Bonomi sull’autoritratto fotografico.

L'opera in mostra di Silvia Gaffurini
L’opera in mostra di Silvia Gaffurini

I nomi delle protagoniste? Le pittrici sono Deborah Coli, Antonietta Innocenti, Giulia Mugianesi, le fotografe Glenda Boriani, Marina Buratti, Miriam Colognesi, Adriana Festa, Silvia Gaffurini, Elisa Girelloni, Luisa Lanza, Fabiana Laurenzi, Chiara Lombardi, Andreina Polo, Letizia Rostagno, Adriana Scalise, Brigitte Tast, Roberta Toscano, Laura Valle. “Un percorso, dunque, che stabilisce il potere della seduzione attraverso uno sguardo senza tempo”, puntualizza la curatrice. “In un certo senso si vuole ‘corteggiare’ il visitatore che non deve sentirsi sopraffatto da queste forme esplicite, al contrario deve adottare uno sguardo indagatore per comprendere la vera essenza dell’animo femminile, ma possiamo dire anche, attraverso questo, dell’umanità intera, senza genere“.

L'opera in mostra di Roberta Toscano
L’opera in mostra di Roberta Toscano

Dal 9 giugno al 15 luglio 2018
A cura di Alice Belfiore e Giorgio Bonomi
Centro per l’Arte Contemporanea della Rocca di Umbertide (PG)
http://www.comune.umbertide.pg.it/Eventi-e-Cultura/Centro-per-l-Arte-Contemporanea

Commenta con Facebook

leave a reply

*