Print Friendly and PDF

“Action painting” di Italiancode al quartiere Isola di Milano

ITALIANCODE foto © Francesca Romano
ITALIANCODE
foto © Francesca Romano

Una performance elettrizzante eseguita dal collettivo artistico ITALIANCODE ha coinvolto ieri, domenica 17 giugno il pubblico e i residenti dell’ISOLA a Milano.

Per la prima volta Stefano Albertini, Luciano Bobba e Max Portale, i tre esponenti di un’inedita arte democratica contemporanea che padroneggia da anni, con un virtuosismo sorprendente, décollage, découpage, stencil, pittura a spruzzo, acrilici e serigrafie, hanno trasformato la saracinesca di Tomasello, un negozio storico di Piazza Minniti, all’angolo con via Jacopo dal Verme, in un’opera d’arte dai colori accesi e vivaci.
Hanno scelto il tram, uno dei soggetti ricorrenti nella fervida creatività dei tre autori e in questo caso non poteva essere che il mitico 33, una delle storiche vetture dell’ATM con le classiche sedute in legno che attraversa proprio l’Isola e fa capolinea in Piazzale Lagosta.
La performance è stata seguita dalla fotografa Francesca Romano che segue da tempo il gruppo e firma la sequenza di immagini che corredano questo articolo e da Dimitar Harizanov che ha filmato con la sua genialità prorompente la realizzazione dell’opera. Ma come è nata questa iniziativa? Artslife l’ha chiesto direttamente agli artisti.

Max Portale
“Abbiamo contattato la proprietaria Anna Tomasello che gestisce con i suoi genitori il negozio di elettrodomestici. Era rimasta molto colpita dai nostri lavori esposti di recente alla Key Gallery di via Borsieri 12. Abbiamo avuto carta bianca e, come tela virtuale, una saracinesca. E subito abbiamo pensato al tram 33 che passa per l’Isola. È il nostro primo lavoro di street art in diretta e, anche se i vari passaggi di stencil erano già pronti, non abbiamo avuto nessuna difficoltà a lavorare in esterno anche perché tra di noi c’è un’ottima sintonia ed è stata una bellissima esperienza che vorremmo ripetere in altri contesti.
La prossima mostra di ITALIANCODE sarà presentata alla Mondadori di piazza del Duomo il 10 luglio al quarto piano con un video di Dimitar Harizanov”

ITALIANCODE
foto © Francesca Romano

Luciano Bobba
“È la nostra prima performance in un luogo pubblico. Certo il soggetto è un tram anche perché ITALIANCODE, il nostro gruppo fondato quattro anni fa, come primo step artistico, si è ispirato alle classiche mappe di Milano e le ha trasformate in piccole opere artistiche dipingendo i monumenti e le piazze più note della città proprio sulle cartine. Il tram è quindi una nostra icona che si è sviluppata anche su tele di piccole e grandi dimensioni. ITALIANCODE attinge step by step dalla propria fantasia e dal proprio estro e questo ha generato varie esposizioni come Stencil Pop o Rotella Ricodificato alla Galleria DadaEast in via Varese 12 a Milano con una doppia chiave di lettura, la nostra e quella di Maurizio Galimberti. Senza dimenticare l’esposizione Stat rosa pristine nomine durante la festa di Shavuòt alla Sinagoga di Casale Monferrato dove il tema dominante è stata la rosa ”.

foto © Francesca Romano
foto © Francesca Romano

Stefano Albertini
“La mia creatività personale, condivisa con Luciano e Max , si riassume nella mia capacità mentale di elaborare un progetto o un’idea che poi realizzo in ambito artistico. Questa esperienza di Street Art è stata bellissima, era un sogno che finalmente è diventato realtà. E poi rappresenta anche la nostra idea di arte democratica, accessibile a chiunque, da ammirare passeggiando per le strade di Milano. E questa prima opera è ambientata proprio nel quartiere in cui viviamo. L’opera dal vivo è stata una vera Action painting, un’azione eseguita con la passione del momento, ma con un coordinamento rapido e una precisione sequenziale”.

Francesca Romano
“Conosco e frequento da un po’ di tempo ITALIANCODE e in particolare Luciano che è un carissimo amico, collega e artista. Ho scoperto il loro talento incredibile e la particolare abilità nell’usare strumenti artistici molto particolari. Hanno una notevole capacità di ritagliare le grandi sagome e di rendere effetti iperralistici incredibili. Vederli al lavoro è sempre un’esperienza. E voglio sottolineare che l’Action Painting del collettivo di fatto è stata una manifestazione di un’arte sociale e domenica ha visto la partecipazione e le domande dirette di tanta gente, adulti e bambini. Un grande impatto visivo ed emotivo”.

foto © Francesca Romano
foto © Francesca Romano

Dimitar Harizanov (È chiamato lo Spiderman dei grattacieli perché fotografa Milano da altezze vertiginose)
“Ho realizzato una performance nella performance. È un video artistico che interpreta l’azione di altri artisti insieme alla mia visione e il lavoro completo sarà presentato alla Mondadori di Piazza Duomo. Per me è fondamentale condividere sempre le proprie idee e divulgare molteplici visioni creative. È bellissimo incontrarsi fra artisti perché solo così l’arte si alimenta, si sviluppa, cresce e ognuno porta un suo contributo di genialità personale. Non ho creato un video documentativo e non ho girato un reportage della performance ma è la mia videoarte dove si mixano le azioni di ITALIANCODE e la mia visione con inquadrature particolari, angolature spettacolari ed effetti speciali e altri tratti del mio stile personale”.

foto © Francesca Romano
foto © Francesca Romano

La prossima mostra di ITALIANCODE sarà presentata alla Mondadori di piazza del Duomo il 10 luglio al quarto piano con la videoarte di Dimitar Harizanov

Commenta con Facebook

leave a reply

*