Print Friendly and PDF

ARTCITY Estate 2018: in Lazio la cultura non va in vacanza

Mostra Armi e Potere_Siciolante da Sermoneta, Ritratto di Francesco II Colonna, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini Mostra Armi e Potere_Siciolante da Sermoneta, Ritratto di Francesco II Colonna, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Musica al Vittoriano_Piazzale del Bollettino
Musica al Vittoriano. Piazzale del Bollettino

Presentato presso la Cappella dei Condannati, a Castel Sant’Angelo, il programma di quest’anno di ARTCITY Estate 2018

Dopo il grande risultato della sua prima edizione, torna ARTCITY Estate 2018: un programma di arte, musica e spettacoli realizzato dal Polo Museale del Lazio che prevede oltre centocinquanta iniziative di arte, architettura, letteratura, teatro, danza e audiovisivo. Da giugno a novembre non solo Roma ma tantissimi luoghi di cultura e bellezza del Lazio diverranno scenario di importanti momenti di intrattenimento, diffusione della conoscenza e opportunità di approfondimento.

L’operazione Il Museo come non l’hai mai visto darà a chi lo desidera l’opportunità, sia di giorno sia di notte, di accedere ad alcuni punti meno visitabili di importanti monumenti di Roma e del Lazio: come il Passetto, le prigioni, la stufetta di Clemente VII e le appena restaurate e restituite al pubblico Olearie di Urbano VIII a Castel Sant’Angelo, la marciaronda, i sottotetti e il Belvedere di Palazzo Venezia, i sotterranei del Vittoriano o il Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina.

Mostra Armi e Potere_Siciolante da Sermoneta, Ritratto di Francesco II Colonna, Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Mostra Armi e Potere. Siciolante da Sermoneta, Ritratto di Francesco II Colonna, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini

Sono previste, inoltre, importanti mostre: Armi e potere nell’Europa del Rinascimento – allestita nella doppia sede di Palazzo Venezia e Castel Sant’Angelo – ed Eternal City – al Vittoriano – che svela la Capitale nella collezione fotografica del Royal Institute of British Architects. E ci sarà anche spazio per i più piccoli con il progetto Bambini e ARTCITY e 7 esibizioni appositamente dedicate a loro.

Sarà favorita la commistione tra museo e teatro grazie a performance di musica, antica e contemporanea, rappresentazioni e danza grazie a Il giardino ritrovato di Palazzo Venezia, Sere d’Arte a Castel Sant’Angelo, Musica al Vittoriano a cura di Ernesto Assante e le rassegne In musica, In scena e Luci su Fortuna in tutti e quarantasei i luoghi d’arte del Polo Museale del Lazio. E c’è anche spazio per dialoghi e conversazioni: dal 10 luglio al 12 settembre il Vittoriano ospiterà fotografi illustri e giovani talenti, critici e storici dell’architettura mentre le Conversazioni di Architettura a Palazzo Venezia andranno dal 28 giugno al 7 settembre e vedranno la presenza di nomi quali Francesco Dal Co, Franco Purini e Manuel Aires Mateus.

I Bambini e ArtCity_ph DIANE Ilaria Scarpa­ Luca Telleschi
I Bambini e ArtCity_ph DIANE Ilaria Scarpa­ Luca Telleschi

Anche per quest’anno, dunque, chi decide di trascorrere l’estate a Roma o di restare nel Lazio avrà l’opportunità di poter partecipare a un gran numero di eventi stimolanti, istruttivi e di grande qualità.

www.art-city.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*