Print Friendly and PDF

Il Salvator Mundi entra in scena da settembre

Il Salvator Mundi di Leonardo venduto a 450 milioni di dollari da Christie's Il Salvator Mundi di Leonardo venduto a 450 milioni di dollari da Christie's

Il Salvator Mundi di Leonardo venduto a 450 milioni di dollari da Christie's

I riflettori del Louvre di Abu Dhabi si accenderanno sul Salvator Mundi da 450 milioni di dollari di Leonardo da Vinci dal prossimo 18 settembre.

Il lavoro -uno dei meno di 20 dipinti superstiti dell’artista rinascimentale- è stato venduto per $ 450 milioni da Christie’s a New York lo scorso 15 novembre 2017. Si sa, la presenza di un’opera ultra-famosa in un museo è una grande attrazione: il Louvre di Parigi, che aveva 7,4 milioni di visitatori nel 2016, stima che l’80% arrivi in prima istanza a vedere la Gioconda di Leonardo.

>> “Salvator Mundi rappresenta un capitolo importante nella storia dell’arte e offre una visione completa della produzione artistica di Leonardo da Vinci. Svolgerà un ruolo significativo nella narrativa curatoriale del Louvre Abu Dhabi, rappresentando un momento critico di cambiamento storico che illumina l’evoluzione sociale”, afferma Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente del Dipartimento di Cultura e Turismo, Abu Dhabi.

Dopo la presentazione al Louvre di Abu Dhabi, il Salvator Mundi sarà prestato al Musée du Louvre di Parigi nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci” che celebra i 500 anni dalla sua morte (24 ottobre 2019-24 febbraio 2020).

The work sold for $450m (with fees) at Christie’s in New York on 15 November last year Christie's Images Ltd
The work sold for $450m (with fees) at Christie’s in New York on 15 November last year Christie’s Images Ltd

Commenta con Facebook

leave a reply

*