Print Friendly and PDF

Roma. Domenica al Museo: tutte le mostre gratuite, gli eventi e le visite guidate da non perdere

La Galleria Nazionale di Roma La Galleria Nazionale (foto pagina facebook de La Galleria Nazionale)
La Galleria Nazionale di Roma
La Galleria Nazionale
                                       (foto pagina facebook de La Galleria Nazionale)

Dalle grandi aree archeologiche, alle collezioni permanenti che tutto il mondo ci invidia (Galleria Borghese, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e Musei Capitolini solo per fare qualche nome), dal Colosseo alle mostre temporanee dei musei civici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Il 1° luglio, torna in tutta Italia ‘Domenica al Museo’. Anche a Roma, come  ogni  prima domenica del mese torna l’ingresso gratuito nei musei statali (per tutti) e nei musei civici ( per i residenti a Roma e Città Metropolitana) :

Musei e aree archeologiche statali

Potrete trovare l’elenco completo nella pagina dedicata all’iniziativa dal Mibact con tutti i link che vi forniranno indirizzi , orari e informazioni varie.
Solo a titolo di esempio vi segnaliamo : Parco archeologico di Ostia antica – Scavi di Ostia antica e Museo Ostiense, Parco archeologico dell’Appia antica – Villa dei Quintili e S. Maria Nova, Villa Adriana e Villa d’Este – Area archeologica di Villa Adriana, Pantheon, Museo nazionale romano – Palazzo Massimo, Museo nazionale romano – Palazzo Altemps, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, Parco archeologico del Colosseo , Anfiteatro Flavio, Museo e Galleria Borghese,Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli .

Ricordiamo che alcuni luoghi sono visitabili su prenotazione. Si consiglia di consultare sempre le schede di dettaglio sul sito del Mibact e, prima di effettuare la visita, si consiglia sempre di telefonare alla sede museale per accertarsi della sua apertura. L’ingresso gratuito non sempre comprende la visita alle mostre in corso per le quali invece potrebbe rimanere in vigore la tariffazione apposita.

Per quanto riguarda l’ingresso all’Anfiteatro Flavio (Colosseo), sarà contingentato. L’accesso al Monumento potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (max 3000 unità)
Anche alla Galleria Borghese l’ingresso è gratuito, salvo i diritti di prenotazione. Vi ricordiamo di prenotare la vostra visita al numero 06.32810 oppure inviando una mail a info@tosc.it

Giovane con un canestro di frutti, 1592 – 1593. Olio su tela, 70 x 67 cm. Roma, Galleria Borghese

Musei Civici

Come tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sarà gratuito per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana con una ricca offerta culturale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15.

area archeologica dei Fori Imperiali

Sarà l’occasione per visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei Musei e le mostre temporanee in corso tra cui I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura ai Musei Capitolini, la mostra sull’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di TraianoMuseo dei Fori Imperiali (Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa) e, al Museo di Roma in Trastevere, Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo, un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni. Inoltre, ROMA CITTÀ MODERNA. Da Nathan al Sessantotto alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ’900 con in primo piano la città di Roma. Da non perdere la mostra Duilio Cambellotti. Mito, sogno e realtà ai Musei di Villa TorloniaWalls. Le Mura di Roma. Fotografie di Andrea Jemolo al Museo dell’Ara Pacis.

Resta a pagamento la mostra Canaletto 1697-1768 al Museo di Roma.

Inoltre, segnaliamo le interessanti visite guidate alla scoperta delle splendide collezioni permanenti dei musei civici. Vi basterà cliccare sul nome dell’evento e si aprirà il link con tutte le informazioni.

Visita guidata al Museo di Roma ore 11.00

Visita didattica Musei di Villa Torlonia ore 10.00/15.00

– Visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna ore 11.00

– Visita didattica alla mostra “Duilio Cambellotti. Mito, sogno, realtà” – Musei di Villa Torlonia ore 16.30

– Alla scoperta della Centrale Montemartini – Visita guidata alle 11.00 per famiglie con ragazzi dagli 8 anni

Rapina Centrale Montemartini
Centrale Montemartini
foto sito internet del museo

Informazioni

Ingresso gratuito previa esibizione di valido documento che attesti la residenza.

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it

Informazioni visite didattiche : 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Commenta con Facebook

leave a reply

*