Print Friendly and PDF

Voci Fiorentine: incontro con Cristina Acidini alla Galleria dell’Accademia di Firenze

Prigione Atlante di Michelangelo Prigione Atlante di Michelangelo

Continua il ciclo di incontri “Voci Fiorentine” offerto dal direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze Cecilie Hollberg.

Organizzato in occasione delle aperture prolungate serali del martedì, è iniziato nel mese di giugno e proseguirà fino al 25 settembre 2018.

Si tratta di veri e propri incontri ravvicinati con l’arte, durante i quali importanti personalità ‘fiorentine’ raccontano la propria, caratteristica, visione di un’opera e del suo autore al pubblico radunato intorno al capolavoro in oggetto.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 3 luglio, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, vede protagonista Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno. Nota specialista della scultura del Buonarroti, illustrerà uno dei capolavori michelangioleschi, il Prigione Atlante.

Prigione Atlante di Michelangelo
Prigione Atlante di Michelangelo

Relatore d’eccezione, offrirà uno sguardo particolare sull’opera, condividendo con il pubblico interessanti informazioni e suggestioni, frutto di ricerche e di un personale “legame” con l’opera trattata, Il confronto, dal tono colloquiale, porgerà un nuovo modo di vedere le opere, attraverso un approccio originale, regalando un contributo personale e, quindi, unico, alla comprensione dell’arte.

>>> Gli incontri sono fissati dalle ore 19.30 alle 20.

Per il direttore Cecilie Hollberg: “L’iniziativa VOCI FIORENTINE è stata ideata per avvicinare il Museo ai cittadini, che grazie al generoso contributo di esperti d’arte di fama nazionale, possono meglio apprezzare e comprendere alcuni capolavori custoditi nelle collezioni della Galleria dell’Accademia di Firenze”.
I relatori d’eccezione, legati in modo speciale a Firenze, con la loro narrazione attualizzano le opere del passato, relazionandole a un presente vissuto e ne sottolineano le potenzialità per il futuro. Un approccio originale, come contributo a una comprensione estesa e condivisa dell’arte.

I prossimi appuntamenti:

Commenta con Facebook

leave a reply

*