Print Friendly and PDF

Vite Colte. Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal, a Barolo

Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal
Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal
Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal

Vite Colte. Sedici pannelli raccontano le stagioni del vino. La storica cantina Terre da Vino di Barolo ha commissionato allo street artist romano Maupal il nuovo percorso di visita aziendale aperto al pubblico. Otto pannelli esterni e otto interni alla struttura produttiva, descrivono in modo divertente, pop ed estremamente coinvolgente le attività di gestione del vigneto e le operazioni di vinificazione in cantina.

Il tema dell’intero percorso è “Le stagioni del vino”: una passeggiata attraverso i mesi dell’anno, visti attraverso gli occhi di coloro che  vivono ogni giornata nel vigneto prima, e in cantina poi, percorrendo la strada che dalla prima gemma che nasce sulla vite porta al vino in bottiglia.

Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal
Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal

I pannelli esterni, dedicati al vigneto, rappresentano in modo efficacissimo ed evocativo il lavoro duro, necessario, regolato dalle stagioni e dai bisogni delle viti; sono le attività che i coltivatori portano avanti negli appezzamenti di loro proprietà, quelli da cui provengono le uve destinate alla produzione dei vini Vite Colte. Qui troviamo il volto di Anna, intenta a “finire di potare e legare i tralci prima che le gemme si schiudano”, oppure le mani di Dino, che durante la potatura taglia i rami “con le sue forbicione”: un mese dopo l’altro, da dicembre a ottobre, dalla prima gemma alla vendemmia tardiva, in un percorso concettuale e fisico che porta dall’esterno, il vigneto, all’interno, la lavorazione dell’uva appena raccolta.

All’interno della cantina, invece, il racconto dedicato alla lavorazione delle uve e alla produzione dei vini è stato affidato allo street artist Maupal: anche in questo caso, otto pannelli guidano il visitatore attraverso la Sala dei Nebbioli (anche detta della tradizione), la cantina tecnologica con le vasche di stoccaggio, la Sala delle Barbere e la Sala Imbottigliamento. La guida che indica le attività descritte sul pannello e segna il percorso èSac, un piccolo ma importantissimo lievito sotto forma di goccia che compare in ogni immagine e che con poche, efficaci frasi trasmette ai visitatori gli aspetti salienti del processo produttivo.

Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal
Le stagioni del vino nella street pop art di Maupal

Informazioni utili

La mostra permanente “Le Stagioni del Vino” dai disegni e fantasie di Maupal è aperta e visitabile da oggi in poi nella sede di Terre da Vino | Vite Colte, in via Bergesia 6 a Barolo, tutti i giorni dalle 10 alle 18 (su prenotazione via email @accoglienza@vitecolte.it o tel. 0173 564611)

 Il biglietto di ingresso è di 6€, comprensivi di un calice Vite Colte che verrà servito all’interno dell’enoteca aziendale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*