Print Friendly and PDF

I molteplici livelli di percezione sensoriale di herman de vries, a Milano

de vries

de vries

La sede milanese della Cortesi Gallery ospiterà la prima retrospettiva dedicata a herman de vries in Italia. Dal 12 settembre al 30 novembre 2018.

Attiverete vista, olfatto e mente. La mostra milanese dedicata a herman de vries  (Alkmaar, Olanda, 1931) accenderà i riflettori sui lavori cruciali dell’artista olandese nei quali si intrecciano arte, scienza e filosofia, partendo da alcune opere del ciclo delle “random objectivation” (oggettivazioni casuali) dei primi anni Settanta. Si tratta di composizioni elementari geometriche e monocrome bianche, influenzate dalla cultura orientale del buddismo zen e del taoismo.

herman de vries
herman de vries

Seguiranno lavori realizzati con materiali organici come terre provenienti da diverse parti del mondo, foglie, fiori e piante di varia origine vegetale, pietre, ceneri, legno, carbone.

>>Fulcro di germinazione dell’opera di de vries è il biotopo da lui sviluppato a Eschenau in Germania e durante i suoi viaggi in tutto il mondo. La terra in particolare è per de vries un elemento simbolico, che diviene traccia di differenti culture, e viene utilizzata come pigmento naturale che intende presentare le dimensioni cromatiche essenziali e primarie del mondo.

Presenza straordinaria in mostra sarà il grande lavoro “from earth: vergleichende landschaftstudien” (1994 – 1996), articolato in 12 elementi che raccolgono ciascuno campionature di terre provenienti da luoghi diversi del mondo, dalla Germania alla Sicilia, dalla Scozia al Senegal.

de vries
Le rose di herman de vries per il padiglione Olanda alla 56ˆBiennale di Venezia. (Photo by Alex John Beck for Artsy)

In dialogo con i lavori costituiti da elementi naturali, vi sono opere nelle quali è invece il linguaggio stesso a costituire l’elemento primario e fondamentale dell’opera. La scelta delle parole non è casuale, ma determina una riflessione concettuale sul nostro essere nel mondo. Da endless (senza fine) a this (questo), da happy (felice) a change (cambiamento).

>>Tra questi lavori sarà presente la grande opera all all all (1994), da cui la mostra prende il titolo. È chiara, dunque, la volontà dell’artista di includere nel proprio lavoro il complesso del mondo, nelle sue componenti naturali e artificiali interconnesse tra loro.

Biologo e scienziato egli stesso, de vries ritiene che i processi e i fenomeni naturali non possano essere tradotti e spiegati unicamente in termini razionali. Tutto il suo lavoro tende a questa trasposizione poetica e sospesa del significato della vita, concentrandosi sulle relazioni complesse tra natura e cultura, e su come queste due componenti della nostra esistenza si influenzano a vicenda.

de vries
herman de vries

Spiccherà in mostra l’installazione rosa damascena, realizzata in loco e costituita da una forte esperienza poetica e sensoriale, indotta dal colore ma soprattutto dal profumo di decine di piccoli bulbi di rosa attorno al quale ciascun visitatore potrà vivere una esperienza immediata unica e di grande energia psicofisica.

Una mostra multisensoriale da non perdere che permetterà di incontrare l’opera di de vries a diversi livelli di percezione (da quella visiva, a quella olfattiva, a quella concettuale), e confermerà la peculiare vitalità della sua arte.

Informazioni utili

herman de vries. all all all

Cortesi Gallery, corso di Porta Nuova 46/B Milano

A cura di Francesca Pola

Dal 12 settembre al 30 novembre 2018

Opening 12 settembre 2018, 18.00- 20.30

Tel. +39 0236756539


Dal lunedì al venerdì: 10.30 – 19

www.cortesigallery.com

info@cortesigallery.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*