Print Friendly and PDF

ARTEINVACANZA. La scultura di Lucio Perone nella cornice storica di Morcone, nell’entroterra sannita

Lucio Perone, Senza Titolo, 2001, 500x380 cm, Legno, PVC e Vernice Ind. Lucio Perone, Senza Titolo, 2001, 500x380 cm, Legno, PVC e Vernice Ind.
Lucio Perone, Senza Titolo, 2001, 500x380 cm, Legno, PVC e Vernice Ind.
Lucio Perone, Senza Titolo, 2001, 500×380 cm, Legno, PVC e Vernice Ind.

Due grandi installazioni e tre opere scultoree dell’artista inaugurano Imago Murgantia, un nuovo percorso con il quale la cittadina si propone di rianimare il centro grazie alle arti visive

Fra le diverse “regioni” italiane che – specie in estate – si (ri)animano grazie all’arte contemporanea c’è sicuramente il Sannio. Certo, l’area non è affatto digiuna di sensibilità verso le arti visive: aleggia incontrastata la figura del Genius Loci Mimmo Paladino, e diverse realtà si distinguono per presenza sulla scena attuale, come Rotondi, dove la contrada di Via Varco si è configurata come una sorta di coworking creativo con gli studi di artisti del calibro di Perino e Vele, dei fratelli Perone, di Umberto Manzo, di Eugenio Giliberti. Proprio dall’incontro di due degli elementi appena citati nasce un nuovo affascinante progetto: già, perché è proprio uno degli artisti di Via Varco – lo scultore Lucio Perone – ad inaugurare Imago Murgantia, un nuovo percorso con il quale la cittadina di Morcone – nell’entroterra beneventano – si propone di dare spazio alle arti visive nell’ottica di rianimare il centro storico anche in campo culturale.

Lucio Perone, Senza Titolo, 2015, 144 x 109 x 10 cm, Legno, vetroresina e Vernice Ind.
Lucio Perone, Senza Titolo, 2015, 144 x 109 x 10 cm, Legno, vetroresina e Vernice Ind.

Due grandi installazioni e tre opere scultoree di Perone, legate al suo abituale approccio ironico ma profondamente concettuale alla ridefinizione dell’immagine, ospitate negli affascinanti spazi dell’Auditorium di San Bernardino, una ex chiesa del ‘500 nella quale rimanenze architettoniche ed aura spirituale fanno da straordinaria cornice all’opera d’arte attuale. “L’artista sceglie una fenomenologia che sorprende, fa sorridere, anima lo spazio con cui entra in contatto per farsi lungimiranza ancora da svelare”, come scrive in catalogo Azzurra Immadiato, curatrice della mostra assieme a Massimo Mattioli. Il quale osserva come “Il realismo di questi oggetti e le nitide e vibranti campiture cromatiche non devono tuttavia collocarli nella sfera della Pop Art: la latente ironia e l’approccio spiazzante collocano semmai l’opera di Perone in un ambito dadaista, assieme ad una sensibile componente concettuale, palese specie nei ricercati e pregnanti titoli”.

Lucio Perone, Senza Titolo, 2015, 50 x 50 x 9 cm, Legno, PVC, vetroresina, nylon e Vernice Ind.
Lucio Perone, Senza Titolo, 2015, 50 x 50 x 9 cm, Legno, PVC, vetroresina, nylon e Vernice Ind.

Imago Murgantia. Lucio Perone
Curatori: Azzurra Immediato e Massimo Mattioli
Inaugurazione: mercoledì 8 agosto, ore 20.00
Apertura al pubblico: dall’8 al 19 agosto 2018
Orari: lunedì – venerdì 10/12 – 17/19, sabato – domenica 10/12 – 17/20
Auditorium di San Bernardino
Piazza San Bernardino, Morcone (Bn)
Ingresso Libero
http://www.comune.morcone.bn.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*