Print Friendly and PDF

David Hockney sarà l’artista vivente più costoso all’asta? La risposta in autunno

David Hockney, Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) David Hockney, Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)
David Hockney, Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)
David Hockney, Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)

Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) finirà sotto il martelletto del battitore per una cifra vicina agli 80 milioni di dollari. Oggi il più pagato e Jeff Koons con Orange balloon dog a 58,4 milioni di dollari

Un dipinto potrebbe sopravanzare una scultura. Di oltre 20 milioni di dollari. Si gioca su questi livelli il “titolo” di artista vivente più costoso all’asta: attualmente detenuto da Jeff Koons, il cui Orange balloon dog del 1994 fu venduto da Christie’s New York nel 2013 per 58,4 milioni di dollari. Ma ora il particolare record potrebbe appunto passare ad un dipinto, ed attraversare l’Atlantico fino a giungere in Inghilterra, fino ad appuntarsi al petto del grande ottantatreenne David Hockney. Già, perché sarà proprio il suo Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) a finire sotto il martelletto del battitore – non è ancora certo se dalla stessa Christie’s, al momento favorita, o da Sotheby’s o Phillips – per una cifra che si aggirerà attorno agli 80 milioni di dollari. A metterlo in vendita il multimiliardario Joe Lewis, magnate i cui beni – fra l’immobiliare e la squadra di calcio londinese dei Tottenham Hotspur – comprendono anche opere di artisti del calibro di Picasso, Matisse, Francis Bacon e Lucian Freud. L’opera in questione, considerata fra le più iconiche di Hockney, è stata recentemente esposta nella retrospettiva dell’artista al Metropolitan Museum of Art di New York.

Commenta con Facebook

leave a reply

*