Print Friendly and PDF

Abbigliamento ad altissima definizione. I dettagli pittorici di Alberto Magnani a Varese

MAGNANI-ALBERTO,-Camicie-nel-Cassetto,-2018,-olio-su-tela,-90x100-cm MAGNANI-ALBERTO,-Camicie-nel-Cassetto,-2018,-olio-su-tela,-90x100-cm
MAGNANI-ALBERTO,-Camicie-nel-Cassetto,-2018,-olio-su-tela,-90x100-cm
MAGNANI-ALBERTO,-Camicie-nel-Cassetto,-2018,-olio-su-tela,-90×100-cm

Punto sull’Arte di Varese inaugura la nuova stagione con Alberto Magnani (Arborea, 1945). Radicato sul territorio varesino, ma con un passato di lunghe permanenze a New York (in particolare negli anni d’oro della Pop Art), l’artista sardo rivela l’ultima evoluzione della sua pittura, proprio accanto ai lavori più conosciuti (le teorie di camicie appese nell’armadio, i grovigli di cravatte). La curatela è affidata ad Alessandra Redaelli.

Senza mai tradire la predilezione per le tinte sature, piene, sgargianti e per l’altissima definizione del dettaglio, Magnani inserisce oggi una serie di nuovi soggetti che vanno dai caschi per le biciclette o per le moto alle maschere, sia quelle africane che quelle legate al Carnevale di Venezia. Posati uno accanto all’altro, gli oggetti suscitano nello spettatore uno spaesamento dato dal cortocircuito tra l’assurdità dell’associazione – di sapore prettamente surrealista – e la pulitissima resa pittorica. Costruite in composizioni più geometriche e rigorose rispetto a quelle dei capi d’abbigliamento, in realtà queste opere vanno a completare un percorso limpidamente coerente sul vuoto.

Dall’abbigliamento svuotato del proprio possessore – ma per certi versi incredibilmente vivo – attraverso la serie delle cornici senza quadro, l’artista arriva ora a questi nuovi contenitori che solo l’immaginazione dello spettatore può riempire. Un gioco sottilmente concettuale (ancorché condotto secondo le regole del figurativo) che va complicandosi e stratificandosi in nuovi significati nel momento in cui si coglie la doppia anima della maschera, deputata da un lato a celare, ma anche, dall’altro, in virtù dell’anonimato, a mostrare la natura più profonda di chi la indossa.

Informazioni utili

ALBERTO MAGNANI empire of things

9-29 settembre 2018

PUNTO SULL’ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese

0332 320990 I info@puntosullarte.it

Orari:                                           Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19. Domenica 9 e 16 Settembre h 15-19.

Catalogo:                                   PUNTO SULL’ARTE

Commenta con Facebook

leave a reply

*