Print Friendly and PDF

Roma sperimentale. Performance e videoinstallazioni invadono l’Estate Romana

INEUROFF Performing Art Festival INEUROFF Performing Art Festival
INEUROFF Performing Art Festival
INEUROFF
Performing Art Festival

Roma sperimentale: performance, videoinstallazioni, teatro itinerante, esibizioni di danza e circensi: assistere ad uno spettacolo di circo contemporaneo in piazza San Cosimato a Trastevere,  oppure ascoltare la sonorizzazione di un film muto durante una performance sul tetto di un autobus su ponte Testaccio, sono alcuni degli esempi di una nuova concezione di fruibilità da parte del pubblico invitato a dialogare e interagire con i quartieri della città.

L’ultima settimana di agosto dell’Estate Romana si caratterizza per una serie di performance d’arte sperimentali – arte contemporanea, installazioni, teatro itinerante, esibizioni di danza e circensi – dove lo spettatore sarà parte integrante di un dialogo tra territorio e arte. Tra i numerosi eventi in programma ne segnaliamo due:

INEUROFF – Performing Art Festival

Quest’anno saranno la Scalinata Monumentale del Museo della Civiltà Romana all’Eur (24 e 25 agosto dalle ore 19) e piazza San Cosimato a Trastevere (30 agosto dalle ore 16) le location prescelte per le rappresentazioni artistiche. Nella tre giorni di performance in scena si alterneranno le compagnie di danza Margine Operativo e Cie Twain – physical dance theatre, i performers Sara Mennella e Benjamin Delmas, fino ai gruppi circensi Circus Follies e Cia. Alta Gama.
Venerdì 24 e sabato 25 agosto dalle 19 all’EUR, sulla gradinata del Museo della Civiltà Romana, le produzioni artistiche dialogheranno con lo spazio architettonico, proponendo al pubblico delle performance dal grande formato ed impatto emotivo, che ben si sposano con la linearità delle linee urbane
Giovedì 30 agosto la location sarà la storica piazza San Cosimato a Trastevere. Dalle ore 16 alle 17.30 si comincia con la performance Swing Tricks dei Circus Follies, alle 16.30 e alle 19.30 la Passeggiata Performativa di e con Sara Mennella, alle 17 e alle 18.40 physical performance di danza dal titolo Alle Acque, Uomini e Dei di Cie Twain, alle 18 uno one man show di circo contemporaneo di Benjamin Delmas intitolato Mr. Bang e alle 19 ancora circo contemporaneo con Adoro a cura di Cia Alta Gama.
La kermesse, diretta e organizzata da Ondadurto Teatro, compagnia di Teatro Urbano
Ingresso:
24 e 25 agosto € 6
30 agosto eventi gratuiti
Info e prenotazioni :
3457145464 – Email: info@ineuroff.it – www.ineuroff.it

DI LÀ DAL FIUME

Prima edizione del festival itinerante a cura dell’Associazione Culturale Teatroinscatola, che tra musica contemporanea, poesia, teatro e videoinstallazioni animerà una serie di luoghi del Municipio XII, tra Ponte Testaccio, la stazione Trastevere e Porta Portese con lo scopo di rivalutare e rigenerare il territorio portando nel tessuto urbano le diverse espressioni artistiche contemporanee.

Sabato 25 agosto alle 21 performance Viaggio su Marte di Gabriel Maldonado che sonorizzerà l’omonimo film muto pacifista e di fantascienza di Holger-Madesen (1918); per l’occasione il compositore suonerà sul tetto di un bus a due piani su Ponte Testaccio.

Domenica 26 agosto alle ore 11 Passeggiata urbana nel quartiere a partire dall’ex Stazione Trastevere, con Irene Ranaldi, giornalista e sociologa, Presidente dell’Associazione culturale Ottavo Colle, con la quale organizza incursioni urbane in spazi dismessi, industriali o periferici; Antonello Neri, compositore e pianista, improvviserà la sua Suite 5 su un pianoforte a coda durante le ore di apertura del mercato di Porta Portese (spettacolo in replica alle ore 21 al Teatro in Scatola).

Lunedì 27 agosto alle 19 concerto per viola e chitarra di Maurizio Barbetti e Francesco Cuoghi, che suoneranno musiche di John Cage e Brian Eno nell’atrio della Stazione Trastevere; mentre

martedì 28 agosto alle 20 andrà in scena Il Viaggio di Psiche, scritto e narrato dall’artista romana Sista Bramini, con le musiche originali di Giovanna Natalini, per un’installazione sonora in stretta connessione con il luogo ospitante, ovvero Teatroinscatola (Lungotevere degli Artigiani).
Mercoledì 29 agosto è la volta di GAMMM: lettura di prosa e poesia, presso l’atelier d’artista I.N.F.I.N.I.T.O. e a cura di Marco Giovenale, Michele Zaffarano e Mariangela Guatteri.
Giovedì 30 dalle 18 sul Lungofiume si terrà il concerto Along the river di Mike Cooper, chitarrista, cantante, scrittore e filmaker, la cui produzione spazia dalla musica folk-blues a quella elettronica, passando per il free jazz e la musica sperimentale.

Informazioni
Ingresso gratuito
da Sabato, 25 Agosto, 2018 – 15:00 a Domenica, 02 Settembre, 2018
In caso di pioggia gli eventi all’aperto si tengono presso il teatro Teatroinscatola (lungotevere degli artigiani). Telefono: 3476808868 – Email: info@teatroinscatola.it – www.teatroinscatola.it

Questi sono soltanto due dei numerosi eventi dell’Estate Romana dedicati all’arte, alla musica al teatro e alla lettura. Per gli aggiornamenti su tutte le manifestazioni in programma potrete consulatre l’account social Cultura Roma (Facebook, Twitter e Instagram) , consultare le numerose opzioni interattive del sito www.estateromana.comune.roma.it oppure telefonare al numero 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

La manifestazione culturale è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Commenta con Facebook

leave a reply

*