Print Friendly and PDF

Progetti con i giovani, workshop universitari, contest Instagram. L’autunno artistico della Fondazione Ermanno Casoli

Switch The Rules, Instagram Switch The Rules, Instagram
Switch The Rules, Instagram
Switch The Rules, Instagram

L’infaticabile fondazione di Fabriano programma due progetti dedicati ai figli dei dipendenti dell’azienda Elica, e un workshop con gli studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali

È nata nel 2007 a Fabriano in memoria del fondatore di Elica, azienda leader mondiale nella produzione di cappe ad uso domestico. E da allora la Fondazione Ermanno Casoli è cresciuta come uno dei soggetti privati più attivi in Italia nelle iniziative in cui l’arte contemporanea diventa “uno strumento didattico e metodologico capace di migliorare gli ambienti di lavoro e di innescare processi innovativi, ponendosi come obiettivo quello di favorire il rapporto tra il mondo dell’arte e quello delle aziende”, come si legge nello statement. Ora la fondazione si prepara ad affrontare la nuova stagione autunnale con bel tre iniziative, diversificate quanto a protagonisti e target. La prima è E-STRAORDINARIO for Kids, progetto dedicato ai figli dei dipendenti di Elica tra i 6 e i 10 anni, arrivato ormai alla sesta edizione e curato da Marcello Smarrelli: che quest’anno aggiunge E-STRAORDINARIO for Youngs, un’iniziativa rivolta sempre ai figli dei dipendenti di Elica, dai 16 ai 18 anni, che avranno l’opportunità di visitare luoghi legati al contemporaneo (musei, fondazioni, studi di artisti, accademie) in un breve ma intenso viaggio di due giorni di orientamento nel mondo extra scolastico. Giovedì 6 settembre 2018 sarà la volta dei più piccini che entreranno attivamente nel processo creativo dell’artista Patrick Tuttofuoco, protagonista di questa nuova edizione di E-STRAORDINARIO for Kids, che ha ideato il progetto Family Feeling. L’artista, coinvolgendo oltre 50 bambini, indagherà il concetto di famiglia, prima forma di organizzazione sociale intesa come gruppo di individui uniti da legami di parentela o da vincoli di appartenenza (la scuola, il posto di lavoro, il gruppo di amici, ecc.) e del ruolo che questa esercita nella definizione della propria identità, invitando a riflettere sull’importanza delle relazioni interpersonali e sui processi di crescita che superano il concetto di famiglia strettamente biologica.

Elena Mazzi
Elena Mazzi

Per il ciclo di workshop E-STRAORDINARIO, un altro appuntamento della Fondazione Ermanno Casoli va in scena giovedì 13 settembre a Milano, presso la sede della 24 Ore Business School, con protagonista l’artista Elena Mazzi, vincitrice della XVII edizione Premio Ermanno Casoli. Nell’occasione la fondazione propone agli studenti del Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali il progetto Mass age, message, mess age di Elena Mazzi, coadiuvata da Diego Agostini, trainer specializzato in formazione manageriale, fondatore e general manager della società di consulenza Commitment, con l’obiettivo di far vivere agli studenti un’esperienza formativa sperimentata in ambito aziendale, analizzandone contenuti e modalità. Non finisce qui: Elica e la Fondazione Ermanno Casoli presentano infatti Switch The Rules, un contest Instagram che sfida gli utenti dei canali social che saranno disposti a mettere in gioco la loro inventiva dando vita a scatti sorprendenti, “capaci di invertire le leggi della fisica giocando con oggetti, persone, spazio e forza di gravità, ma non solo. La vera sfida è essere creativi dal punto di vista della visione, sovvertendo la solita percezione delle cose esplorando realtà inedite, nascoste e originali”. Per partecipare basta scattare una foto, pubblicarla sul proprio profilo Instagram inserendo l’hashtag #SwitchTheRules e menzionando la pagina ufficiale Elica @elicarianuova. Il vincitore riceverà un buono del valore di 1000 euro per l’acquisto di materiale fotografico.

http://www.fondazionecasoli.org/
https://www.instagram.com/elicarianuova

Commenta con Facebook

leave a reply

*