Print Friendly and PDF

Raffinata decadenza. L’arredo di Manfredi Beninati in mostra a Milano

Untitled 2018, olio su tela, 200x160. Courtesy Galleria Poggiali
Untitled 2018, olio su tela, 200×160.
Courtesy Galleria Poggiali

Manfredi Beninati (1970), dopo Manifesta, approda a Milano con la sua prima personale. Con la biennale internazionale nomade, di stanza quest’anno a Palermo, ancora in corso, l’artista siciliano presenta nella sede milanese della Galleria Poggiali Se questo è un sabato, dal 13 settembre fino al 14 dicembre 2018.

L’artista, noto per le sue opere pittoriche e per l’estrema qualità del disegno, oltre che per essersi distinto alle Biennali di Venezia (2005-2009), di Liverpool, di Madrid ed Istanbul, ha deciso ancora una volta di far precedere alle produzioni bidimensionali dei lavori su tela e su carta un’installazione ambientale concepita appositamente per lo spazio della galleria della metropoli lombarda.  

Biennale Venezia; Beninati; 2005
Manfredi Beninati, Biennale di Venezia, 2005
Manfredi Beninati; Biennale di Liverpool
Manfredi Beninati, Biennale di Liverpool, 2008
Biennale Madrid; Manfredi Beninati; Galleria Poggiali
Manfredi Beninati, Biennale di Madrid, 2012

Questo nuovo progetto prende le mosse dal secondo dei due film che l’artista ha girato all’interno di un appartamento Liberty a Palermo durante Manifesta, il quale suggerisce un senso di raffinata decadenza ed è colmo di colti riferimenti da sempre associati alla poetica dell’artista.

La project room di Foro Buonaparte 52 ospita dunque un lavoro intrinsecamente legato a tutta la produzione precedente di Beninati. Si tratta di un’installazione non praticabile e visibile dalla strada o da un corridoio sottile dentro la galleria. L’interfaccia della vetrina permette all’artista di associare bidimensionalità e tridimensionalità così da costruire punti di vista variabili e via via sempre più sorprendenti al tempo stesso per sé e per lo spettatore.

L’installazione milanese vuole presentarsi come una seconda puntata di quella messa in scena a Palermo -nella quale si indagava rispetto ad un presunto crimine- e rappresenta una sorta di rebus nel quale ci sono segni di vari accadimenti con i quali il pubblico si relaziona. L’arredo, composto di uno scrittoio e un letto allude allo studio di un artista, le opere compaiono alle pareti e sullo scrittoio.

Untiled; 2018; Beninati; galleria Poggiali
Untitled 2018, olio su tela 200×160
Courtesy Galleria Poggiali

Informazioni utili:

Se questo è un sabato 

Galleria Poggiali|Foro Buonaparte 52 – 20121 Milano  

T. +39 02 72095815  

E. info@galleriapoggiali.com

Martedì – sabato: 10.30/13.30 – 15/19

www.galleriapoggiali.com

La vetrina di Beninati. Se questo è un sabato alla Galleria Poggiali di Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*