Print Friendly and PDF

Ecco come sarà l’attesissima mostra di Banksy a Milano. Sezioni, opere e tutte le informazioni

Autore: Banksy Titolo: Napalm (Can't Beat That Feeling) Anno: 2004 Misure: cm 91,5 x 91,5 Tecnica: Oil and Emulsion on Canvas Credito fotografico: ©Steve Lazarides Autore: Banksy Titolo: Napalm (Can't Beat That Feeling) Anno: 2004 Misure: cm 91,5 x 91,5 Tecnica: Oil and Emulsion on Canvas Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy Titolo: Napalm (Can't Beat That Feeling) Anno: 2004 Misure: cm 91,5 x 91,5 Tecnica: Oil and Emulsion on Canvas Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo: Napalm (Can’t Beat That Feeling)
Anno: 2004
Misure: cm 91,5 x 91,5
Tecnica: Oil and Emulsion on Canvas
Credito fotografico: ©Steve Lazarides

THE ART OF BANKSY. A Visual Protest, a cura di Gianni Mercurio, sarà visitabile dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 al MUDEC, Museo delle Culture, di Milano

Punto primo: la mostra non è autorizzata dall’artista.

Punto secondo: sono già state organizzate diverse mostre su Banksy presso gallerie d’arte, ma mai un museo pubblico ha ospitato finora una sua personale. Il MUDEC di Milano per la prima volta in assoluto presenta una mostra personale sull’artista inglese.

Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Le sue opere connotate da uno sfondo satirico trattano argomenti universali come la politica, la cultura e l’etica. L’alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta quando si parla della figura di Banksy lo fa diventare un vero e proprio mito dei nostri tempi. La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più amati dalle giovani generazioni.

LA MOSTRA: “The Art of Banksy. A visual protest” raccoglie oltre 70 lavori tra dipinti, sculture, prints dell’artista inglese, corredati di oggetti, fotografie e video, che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy. Un percorso a suo modo accademico e insolito.

La mostra si articola attraverso quattro sezioni che porteranno a una riflessione critica su quale sia (e quale potrà essere) la collocazione di Banksy in un contesto più generale della storia dell’arte.

Autore: Banksy Titolo opera:Girl with Balloon Anno: 2004 Misure: cm 70 x 50 Tecnica: Two-Colour Screen Print on Paper Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo opera:Girl with Balloon
Anno: 2004
Misure: cm 70 x 50
Tecnica: Two-Colour Screen Print on Paper
Credito fotografico: ©Steve Lazarides

Attraverso le videoinstallazioni, si racconteranno i “movimenti” che hanno dato vita aforme di protesta visiva attraverso la fusione di parole e immagini, dominati da un’attitudine all’azione a cui Banksy fa riferimento esplicitamente nelle sue modalità espressive. Si indagherà il messaggio e la poetica sottesa alla serie di lavori individuati come “Modifies Oils”, in cui Banksy mescola generi e periodi, intervenendo su copie di opere esistenti e spesso universalmente conosciute, con l’inserimento però di alcuni elementi stranianti. Si prenderà in esame la tecnica prediletta da Banksy, lo stencil, affinata dall’artista con il duplice scopo di poter eseguire i lavori illegali con una notevole velocità e allo stesso tempo renderli più elaborati, con un’immagine fortemente contrastata, in genere in mono o bicromia, ma che a volte viene ritoccata in alcuni dettagli anche con il colore. I murales di Banksy verranno presentati – attraverso fotografie e video – nella loro collocazione originaria in luoghi dei cinque continenti. Nei suoi lavori infatti il Genius loci è un aspetto fondamentale. Il suo lavoro, straordinariamente creativo e irriverente, ha come componente fondamentale la relazione con il paesaggio umano nel quale l’artista si esprime, spesso in zone di conflitto, dove anche la politica e le istituzioni faticano ad arrivare.

Autore: Banksy Titolo: LaughNow Anno: 2003 Misure:cm 70 x 50 Tecnica:Two-Colour Screen Print on Paper Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo: LaughNow
Anno: 2003
Misure:cm 70 x 50
Tecnica:Two-Colour Screen Print on Paper
Credito fotografico: ©Steve Lazarides

LA FIGURA DI BANKSY TRA ARTE E IMPEGNO POLITICO-SOCIALE.

Molte le congetture sul suo nome e la sua identità.

Nato e cresciuto a Bristol, a oggi non si ha alcuna certezza sull’artista: è impossibile tracciarne la biografia nonostante in molti abbiano tentato di farlo.

Gianni Mercurio, curatore della mostra, ricorda come uno degli aspetti che accomuna i writers di ieri (quegli artisti che a New York all’inizio degli anni Settanta tracciarono i primi segni con bombolette spray sulle pareti esterne della subway e successivamente sui muri delle stazioni di New York) e gli street artists di oggi è la loro origine multiculturale. I primi writers“provenivano dai diversi quartieri di New York, che a loro volta erano popolati da comunità di diversa provenienza (i neri di Harlem, gli ispanici e gli italiani del Bronx e del Lower East Side). Non è un caso che l’effetto primario della loro espressione è l’invenzione di una grafia nuova, che non esisteva, amalgama di molte grafie, da quella araba, a quella occidentale e asiatica.In questo panorama” afferma Mercurio,“Banksy amplifica ed espande il carattere multiculturale dei writers, ai quali si era agli inizi formalmente ispirato; come gli street artists della sua generazione accentua il contenuto dei messaggi politici e sociali in maniera esplicita, anzi sposta radicalmente il messaggio dalla forma al contenuto”.

Autore: Banksy Titolo: Flying Copper Anno: 2003 Misure: cm 100 x 70 Tecnica: Three-Colour Screen Print on Paper Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo: Flying Copper
Anno: 2003
Misure: cm 100 x 70
Tecnica: Three-Colour Screen Print on Paper
Credito fotografico: ©Steve Lazarides

Il suo messaggio, la sua arte si manifestano come un’esplicita e aspra provocazione nei confronti dell’arroganza dell’establishment e del potere, del conformismo, della guerra, del consumismo.

Come ha spiegato Shepard Fairey “Le sue opere sono piene di immagini metaforiche che trascendono le barriere linguistiche. Le immagini sono divertenti e brillanti, eppure talmente semplici e accessibili: anche se i bambini di sei anni non hanno la minima idea di che cosa sia un conflitto culturale, non avranno alcun problema a riconoscere che c’è qualcosa che non quadra quando vedono Monna Lisa che impugna un lanciafiamme.”

Le parole in Banksy spesso vanno oltre una valutazione estetica (del resto contraria al sentire di Banksy) o un programma d’intenti, ma evidenziano una presa di posizione decisa contro il sistema dell’arte contemporanea.

Autore: Banksy Titolo: UFO Anno: 2006 Misure: cm 110 x 141 Tecnica: Oil on Canvas Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo: UFO
Anno: 2006
Misure: cm 110 x 141
Tecnica: Oil on Canvas
Credito fotografico: ©Steve Lazarides

MERCATO: A fronte di questa empatia tra Banksy e un pubblico giovane e generalizzato, qual è la tendenza della critica e del mercato, fattore oggi più che mai determinante per l’arte contemporanea, nei confronti dell’artista inglese? I lavori di Banksy cominciano a interessare i grandi mercanti e a entrare nelle case di collezionisti importanti e di tendenza.

Contrariamente a quanto l’artista probabilmente vorrebbe, contrario com’è all’omologazione capitalista dell’arte, il valore delle sue opere è in crescita esponenziale costante, creando quello che Mercurio definisce un “corto circuito ulteriore intorno a Banksy, che si aggiunge a quelli che già avvolgono la sua figura quasi leggendaria.”

Autore: Banksy Titolo: BulletProof David Anno: 2006 Misure: 213 x 70 cm Tecnica: Resin Cast Ed. 3 (sculpture) Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo: BulletProof David
Anno: 2006
Misure: 213 x 70 cm
Tecnica: Resin Cast Ed. 3 (sculpture)
Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy Titolo: Dancer Anno: 2006 Misure: cm 18 x 32 Tecnica:Resin Cast Ed. 6 (sculpture) Credito fotografico: ©Steve Lazarides
Autore: Banksy
Titolo: Dancer
Anno: 2006
Misure: cm 18 x 32
Tecnica:Resin Cast Ed. 6 (sculpture)
Credito fotografico: ©Steve Lazarides

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE

Commenta con Facebook

leave a reply

*