Print Friendly and PDF

Ecco la Top 200 di ARTnews. Chi sono i più importanti collezionisti d’arte mondiali?

La nuova Torre della Fondazione Prada, a Milano La nuova Torre della Fondazione Prada, a Milano
La nuova Torre della Fondazione Prada, a Milano
La nuova Torre della Fondazione Prada, a Milano

Sorprese dal monitoraggio annuale di ARTnews: 91 dei primi 200 collezionisti sono negli States, 51 in Europa, indietro Asia e Russia. Gli italiani? Ce ne sono 3 (o 5?)

Forse per la prima volta da quando è stata lanciata, la Top 200 Collectors di ARTnews – la celebre lista redatta dalla rivista americana che mette in fila i più attivi e facoltosi collezionisti d’arte del globo – è costretta ad “alzare le mani”. L’annata che precede la pubblicazione è stata infatti quello che ha visto il passaggio di mano dell’opera più pagata della storia, il famoso Salvator Mundi attribuito – con moltissimi distinguo – a Leonardo da Vinci, ma il consultatissimo strumento non è in grado di tenerne conto. Sono note infatti le nebbie che avvolgono la trattativa che ha portato all’aggiudicazione per 450 milioni di dollari, ed il soggetto che almeno ufficialmente risulta ultimo anello della catena – il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi – non può figurare, visto che la Top 200 non tiene conto di enti o istituzioni. Detto questo, l’analisi della lista riserva come sempre interessantissime indicazioni di tendenze e di mutazioni della geopolitica del mercato dell’arte.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Nell’immaginario collettivo i dominus di aste e private sales sono i paperoni arabi o i nuovi ricchi cinesi? Impressione fuorviante: fra i duecento top collectors soltanto 26 provengono da Medioriente o Asia. Siete convinti che siano invece gli oligarchi russi a dettare legge? Cambiate idea, sono solo 4 su 200, compresa la coppia “scoppiata” Roman Abramovic/Dasha Zhukova. Negli ultimi anni i più attivi e dinamici sono i collezionisti sudamericani? Vero solo in parte, se ARTnews ne mette in fila soltanto 13. In realtà, a fare la parte dei leoni – Australia e Africa vantano soltanto 1 supercollector a testa – ci sono sempre le “vecchie” USA ed Europa, rispettivamente con 91 e 51 nomi presenti nell’agognata lista. E l’Italia? Si difende con 3 collezionisti ufficialmente inseriti da ARTnews, la famiglia Maramotti, Miuccia Prada&Patrizio Bertelli e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che volendo potrebbero salire a 5 comprendendo gli “svizzeri” Ernesto Bertarelli e Augusto Perfetti

La Top 200 Collectors di ARTnews

Commenta con Facebook

leave a reply

*