Print Friendly and PDF

Autentico o copia? La Galleria Estense di Modena vi sfida a distinguere il vero dal falso

Galleria Estense

Galleria Estense

Autentico o Copia?“. Fino al 16 settembre 2018, la Galleria Estense di Modena sarà teatro di un’operazione curiosa, divertente, ma allo stesso tempo che aiuta a pensare.

In occasione della XVIII edizione del Festival Filosofia, si tiene “AUTENTICO O COPIA?“, un gioco che trasforma il pubblico in detective e, al tempo stesso, invita a meditare sull’opera d’arte e la sua copia contemporanea. Ai visitatori, infatti, viene chiesto d’individuare quale dipinto del passato, conservato nella Sala dei ritratti, è stato sostituito con una riproduzione realizzata recentemente in altissima definizione.

La copia facsimilare del dipinto è stata realizzata da Haltadefinizione®, brand specializzato nell’acquisizione fotografica gigapixel e riproduzione di opere d’arte. La riproduzione è stata realizzata con una speciale tecnica a deposizione di inchiostro pigmentato che garantisce colori e dettagli perfetti, pienamente fedeli all’originale.

A conclusione del Festival Filosofia, la risposta esatta sarà comunicata nel corso della trasmissione Fahrenheit di RadioRai3. Guarda IL VIDEO.

Informazioni utili

AUTENTICO O COPIA?

Modena, Galleria Estense (largo Porta Sant’Agostino, 337)

Dal 14 al 16 settembre 2018

Durante il Festival Filosofia, la Galleria Estense osserverà un orario speciale
Venerdì e sabato, 8.30-22.00; domenica. 10.30-19.30

INGRESSO GRATUITO

Tel. +39 059 4395711

www.gallerie-estensi.beniculturali.it

Tutti coloro i quali compileranno una cartolina, scrivendo autore e titolo del ‘falso’ e un recapito mail, saranno premiari con un voucher per un ingresso ridotto alla mostra Meravigliose Avventure, in programma Galleria Estense di Modena, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

Commenta con Facebook

leave a reply

*