La Fondazione Leonardo DiCaprio, che si occupa della salvaguardia del Pianeta, quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario.
Sabato 15 settembre terrà l’asta di beneficenza annuale per raccogliere fondi per portare a vanti i progetti di tutela e conservazione. L’evento è stato ridimensionato rispetto alle sue quattro edizioni precedenti a St. Tropez, ma è comunque un evento importante che attirerà grande attenzione.
L’asta sarà ospitata in un vigneto sostenibile nella contea di Sonoma, in California e la serata “zero rifiuti” oltre alla usuale asta d’arte, vedrà la presenza di attori famosi come Edward Norton, Tobey Maguire e una performance speciale del cantante dei Coldplay Chris Martin.
Gli ospiti attesi saranno circa 300, un numero inferiore rispetto alla scorsa edizione. Anche i lotti saranno di meno, 20 lotti contro i 50 del 2017. Ma la riduzione della quantità non significa minor qualità. L’asta offrirà un mix di grandi nomi e artisti emergenti. In catalogo sculture di Ai Weiwei, Fred Wilson e Haas Brothers, una stampa di Richard Prince e un disegno della serie realizzata con l’iPad di David Hockney. Uno dei punti salienti della vendita è un dipinto Wayne Thiebaud alto sei metri, Mountain Split, che è valutato circa $ 4,5 milioni. Thiebaud, che quest’anno compie 98 anni, sarà inoltre insignito del Premio d’Arte e Ambiente inaugurale della fondazione
Questa è la quinta asta che la fondazione ha tenuto dalla sua fondazione nel 1998. Lo scorso anno sembra che siano stati raccolti ben $ 30 milioni e $ 45 milioni nel 2016. Quest’anno probabilmente si raccoglierà un po’ meno visto il minor numero di lotti.
L’asta è aperta per le offerte online a questo sito: www.invaluable.com