Print Friendly and PDF

Al via la Bologna Design Week 2018. 100 eventi tra mostre, talk e design night

Bologna Design Week 2018 Bologna Design Week 2018
Bologna Design Week 2018
Bologna Design Week 2018

In concomitanza con CersaieSalone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno – che ha aperto le porte il 24 settembre, il centro di Bologna ospiterà più di 100 eventi tra workshop, exhibition, talk e design night, stimolando la partecipazione attiva nel cuore della città con un approccio basato sulla progettazione partecipata e sulla comunicazione.

Saranno coinvolti musei, teatri, palazzi storici, biblioteche, università e accademie, showroom e gallerie private, dando vita ad un ricco calendario di appuntamenti che animerà le giornate dal 25 al 29 settembre 2018. La 4° edizione della Design Week, organizzata da YOUTOOL e curata da Elena Vai e Enrico Maria Pastorello, conta più di 150 partecipanti e mira all’ampliamento del pubblico interessato alla Cersaie – che arriva quest’anno alla sua 36esima edizione – proponendo una vasta rete di eventi culturali, molti dei quali in orari post-fiera per dilatare il tempo che i visitatori hanno a disposizione per vivere la BDW 2018. Un’occasione per entrare in contatto con le novità del design e immergersi nell’incontro fiorente tra arte, città e innovazione; una settimana all’insegna della scoperta e della co-partecipazione, in un ottica organizzativa che facilita i contatti tra designer e aziende. Anche quest’anno la sede centrale sarà Palazzo Isolani: il dialogo tra antico e contemporaneo si intratterrà nelle sue sale affrescate e sarà possibile passeggiare tra opere di illustri designer. Sarà questo il punto di partenza della manifestazione, luogo in cui i visitatori potranno accreditarsi e ricevere il pass della BDW 2018.

Tantissime le occasioni in cui anche i più giovani saranno protagonisti: l’Accademia di Belle Arti di Bologna presenterà, tra le altre cose, una serie di tre progetti elaborati in occasione della Grande Festa delle Lettere; l’Exhibit Lab mostrerà tavole e prototipi realizzati dagli studenti dei corsi di Design del Prodotto Industriale e Advanced Design dell’Unibo; i ragazzi dei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Design della Repubblica di San Marino presenteranno Progettare il comportamento; le ceramiche degli studenti dell’ISIA di Faenza saranno esposte in dialogo con i maestri bolognesi del XVI-XVIII secolo nella mostra Work, presso la Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili.

Un fermento di idee in cui anche la riqualificazione degli spazi urbani assume un ruolo centrale e la città diviene protagonista ed esempio di come il design, unito alla cultura e alla formazione continua, possa essere di grande importanza per le sue naturali evoluzioni. Di centrale importanza anche i temi della sostenibilità e dell’incontro tra design, creatività, cultura della moda e cultura del cibo; le gallerie e gli showroom saranno teatro di performance, installazioni temporanee, mostre ed eventi: non mancheranno neppure le visite guidate per le strade di Bologna, alla scoperta di opere architettoniche illustrate dagli architetti progettisti, guide d’eccezione per l’occasione.

Considerato l’elevato numero di eventi disseminati per le vie del centro storico gli organizzatori hanno pensato di mappare ogni singolo luogo, fornendo in allegato tutte le informazioni indispensabili: sarà possibile rimanere aggiornati su tutto il programma della Bologna Design Week 2018 sia sul sito internet sia sull’app ufficiale, scaricabile in maniera libera e gratuita da Applestore e Google Playstore. L’applicazione, semplice ed intuitiva, non richiede alcuna registrazione, ma consente di avere a portata di mano una mappa interattiva con tutte le informazioni utili e le news aggiornate, giorno per giorno.

Maggiori informazioni su:

www.bolognadesignweek.com

Bologna Design Week 2018
Bologna Design Week 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*