Print Friendly and PDF

La Frick Collection cambia casa. Dal 2020 al The Met Breuer di New York

Frick The Met Breuer. Courtesy of the Metropolitan Museum of Art.

Frick

New York. Nel 2020 la Frick Collection si sposterà negli spazi del The Met Breuer del Metropolitan Museum of Art.

Il Met Breuer -da sempre adibito a spazio espositivo temporaneo per l’arte moderna e contemporanea- cambierà dunque la sua funzione e sposterà le esposizioni temporanee sulla Fifth Avenue. “Il nostro futuro è nell’edificio principale”, ha dichiarato Daniel Weiss, presidente e amministratore delegato del Met. Il Met manterrà la gestione finanziaria del Breuer, che appartiene al Whitney Museum of American Art, sublocandolo al Frick. Il Frick pagherà quindi una quota in base agli accordi presi, portando al Met un totale di circa 45 milioni di dollari.

Frick
The Met Breuer. Courtesy of the Metropolitan Museum of Art.

Grazie allo spostamento temporaneo la Frick Collection avrà un’affluenza continua alle proprie collezioni, mostre, biblioteca e programmi di educazione durante la ristrutturazione della sua sede storica. “Se restiamo chiusi per più di due anni, cosa succederà al nostro pubblico, ai nostri membri? Rischiamo che le persone si dimenticano di noi” Ha detto il direttore di Frick Wardropper. “Qui saremo in grado di rimanere aperti senza problemi.”

Il Met ha anche affermato che sta andando avanti con il rinnovamento delle sue gallerie moderne e contemporanee, perseguendo un progetto seguito dall’architetto David Chipperfield. Weiss ha dichiarato che il rinnovamento potrebbe costare meno di 500 milioni di dollari, a differenza di una precedente approssimazione di quasi 600 milioni di dollari. “Abbiamo avuto molte discussioni e abbiamo ideato una versione anticipata della revisione del design per l’ala moderna”, ha affermato Weiss.

Frick
The Frick Collection from 5th Avenue. Photo courtesy of the Frick.

Frick.org

MetropolitanMuseumofArt

Commenta con Facebook

leave a reply

*