Print Friendly and PDF

Scoperta l’identità della modella de “L’origine del mondo” di Courbet

Constance Quéniaux Constance Quéniaux
Constance Quéniaux
Constance Quéniaux

Scoperta l’identità della modella dello scandaloso dipinto “L’origine del mondo” di Gustave Courbet

Il merito è dello storico francese Claude Schopp. I suoi colleghi si dichiarano “certi al 99%” che la m0della sia la ballerina parigina Constance Queniaux. Per decenni gli esperti sono stati convinti che fosse l’amante di Courbet, la modella irlandese Joanna Hiffernan.

Le lettere scambiate tra Alexandre Dumas figlio  e George Sand parlano invece dell’ex ballerina dell’Opera di Parigi Queniaux. La donna era l’amante del diplomatico ottomano Halil Sherif Pasha, noto anche come Khalil Bey, quando la tela fu dipinta nell’estate del 1866. Halil lo commissionò per la sua collezione erotica personale.

Schopp ha scoperto il legame con Queniaux consultando le copie delle lettere di Dumas per un libro. Schopp ha condiviso la scoperta con la direttrice per le stampe della Biblioteca nazionale francese, Sylvie Aubenas, anche lei convinta che Queniaux sia la modella che all’epoca aveva 34 anni. Lo studioso si è accorto di un errore di trascrizione di una lettera che parlava della Queniaux: non solo il nome era scritto male, ma c’era anche una frase che non tornava: “On ne peint pas de son pinceau le plus délicat et le plus sonore l’interview de Mlle Queniault (sic) de l’Opéra”. Come ha osservato Schopp, la parola «intervista» toglieva senso alla frase. Schopp dopo aver consultato la lettera originale scopre l’errore nella trascrizione: Dumas non aveva scritto «interview» ma «intérieur», che  nel contesto significava «parti intime».

Leggi qui l’articolo integrale su Le Monde

 

Gustave Courbet “L’origine del mondo” (The origin of the world) AFP / SEBASTIEN BOZON

 

Constance Quéniaux
Constance Quéniaux
Disdéri André-Adolphe-Eugène (1819-1889). Paris, musée d’Orsay. Pho1995-8-130.

Commenta con Facebook

leave a reply

*