Print Friendly and PDF

Da Fontana a Cy Twombly. Apertura straordinaria della Deutsche Bank Collection, a Milano

Mimmo Paladino, Senza titolo, 1992 Mimmo Paladino, Senza titolo, 1992
Mimmo Paladino, Senza titolo, 1992
Mimmo Paladino, Senza titolo, 1992

Per il quinto anno consecutivo aprirà al pubblico la Collezione d’arte contemporanea della sezione italiana di Deutsche Bank Collection. A Milano, sabato 6 ottobre 2018.

Lucio Fontana, Cy Twombly, Mario Merz, Georg Baselitz sono tra gli artisti di fama internazionale della collezione d’arte di Deutsche Bank protagonisti di “Le forme dell’invisibile”. Sabato 6 ottobre guide esperte condurranno i visitatori in un percorso tematico, attraverso una delle più grandi collezioni d’arte contemporanea d’Italia normalmente non accessibile al pubblico. Per l’occasione saranno presenti numerose opere provenienti dalla sede di Milano-Bicocca e alcuni pezzi inediti.

>> Il tema ispiratore per questa nuova edizione dell’Open Day di Deutsche Bank, Le forme dell’invisibile, vuole svelare gli umori e l’anima che si celano dietro opere astratte, nella ricerca del segno, del gesto o del colore creatori di immagini evocative, forme della mente che affiorano dalla materia o dall’ombra, dai profili geometrici o dai ritmi liberi, apparentemente incontrollati.

La scelta di riunire secondo categorie formali i nomi degli artisti e le loro opere aiuterà meglio a svelare affinità, “passaggi di stato” (dal reale all’astratto, dalla visione alla sintesi e viceversa) e, soprattutto, spinte intestine dalle radici quasi antropologiche. Acuire la vista e concentrarsi sull’analisi delle forme permetterà al visitatore di capire come artisti con linguaggi distanti possano raccontare, in fondo, le stesse intime attitudini. Il pubblico sarà invitato dunque a compiere un piccolo esercizio di lettura a caccia di sentimenti condivisi, nascosti fra segni allegorici.

Gabriele Basilico, Fabbrica, 1998
Gabriele Basilico, Fabbrica, 1998
Günther Förg, Senza titolo, 1999
Günther Förg, Senza titolo, 1999

Informazioni utili

Le forme dell’invisibile

Sabato 6 ottobre, ore 10-19

Collezione d’Arte contemporanea di Deutsche Bank in Italia, via Turati 27, Milano


Progetto e coordinamento scientifico di CorsiArte
Mostra a cura di Chiara Gatti

Ingresso libero previa registrazione

Tel. 331 779 7523

www.corsiarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*